Iberdrola sostiene la “Race to Zero”, un’alleanza globale che ambisce a unire gli sforzi per promuovere un’economia a emissioni zero entro il 2050

-

Iberdrola, quale azienda di riferimento nella lotta contro il cambiamento climatico e a sostegno dell’agenda globale sul clima, ha aderito all’alleanza globale “Race to Zero” guidata dalle Nazioni Unite e dalla presidenza del COP26.

L’obiettivo di “Race to Zero” è quello di mobilitare e unire gli sforzi di città, regioni, imprese e investitori per sostenere la ripresa basata su un’economia a zero emissioni, più sana e resiliente. L’obiettivo finale di questa iniziativa è quello di raggiungere un’economia neutrale dal punto di vista delle emissioni entro il 2050. Ciò permetterà di ridurre gli impatti futuri dovuti alle ripercussioni del cambiamento climatico e contribuirà alla creazione di posti di lavoro di qualità, avanzando sul percorso dello sviluppo sostenibile e inclusivo.

Le organizzazioni a supporto questa iniziativa e i sostenitori, come Iberdrola, sono dell’opinione che dopo la crisi sanitaria Covid-19 vi sia innegabilmente la necessità di dare priorità ad una ripresa economica che consenta l’avanzamento verso un’economia neutrale (energia rinnovabile, elettrificazione dei trasporti, ecc.).

Il lancio coincide con la Giornata Mondiale dell’Ambiente. L’Alleanza è supportata da alcune delle principali autorità in materia di clima e salute mondiale: il presidente della COP26, Alok Sharma; il segretario esecutivo della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, Patricia Espinosa; la presidente della COP25, Carolina Schmidt, e la direttrice della sanità pubblica dell’OMS, María Neira, fra gli altri.