La ricerca del personale diventa “experience”

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Glickon, una delle principali società tech dedicata alle HR con sede in Italia e un nuovo ufficio nel Regno Unito, offre una piattaforma di experience per candidati e dipendenti che aiuta a creare engagement, generando dati e approfondimenti, oltre ad altri strumenti unici in grado di risolvere tutte le esigenze delle divisioni HR di qualsiasi azienda dai 100 dipendenti in su.

La società, fondata nel 2014 da Filippo Negri, Matteo Corte, Matteo Bersanelli e Davide Griffon, sintetizza la sua attività in un payoff decisamente efficace: Simplify Human Experience. È senza dubbio possibile rendere più semplice ed engaging l’esperienza delle persone in azienda e la selezione dei candidati grazie a un mix di gamification e data science.

Ma quali sono queste soluzioni a disposizione dell’universo HR? La prima a nascere è stata la Candidate Experience, una piattaforma basata su algoritmi adattivi, data science ed esperienza di gaming che consente di velocizzare enormemente e soprattutto razionalizzare il processo di selezione di nuove risorse, scremando le candidature e cercando un riscontro effettivo tra quanto il candidato afferma di sapere e le sue expertise reali.

La soluzione di Employee Experience è invece una piattaforma che si concentra sui dipendenti, partendo dal dato di fatto che l’85% degli impiegati a livello globale si dichiara ‘desengaged’ dal proprio lavoro: obiettivo è dunque quello di capire le aspirazioni dei dipendenti per far aumentare il loro entusiasmo e la loro sensazione di essere una componente significativa di un ‘tutto’ molto complesso che funziona anche grazie al loro apporto.

Glickon, in grado di gestire tutti i processi HR (Talent Acquisition, Onboarding, Training, Internal Communication, eccetera), nel 2019 ha sviluppato anche una soluzione per la People Analytics: il 71% delle aziende dichiara infatti che i dati sulla forza lavoro sono sicuramente una priorità, ma solo l’8% si ritiene in grado di usarli.

Fondamentali per il successo sono i valori di Glickon, scelti e condivisi da tutti i dipendenti, che fanno la differenza aiutando a mantenere il focus su una mission ambiziosa: to make people and organizations better at their most important work. Questi valori comprendono l’eccellenza e la qualità del lavoro svolto per ogni cliente, la creatività e l’innovazione costanti che consentono di essere dei ‘challenger’, che sfidano quotidianamente se stessi e gli altri per diventare migliori aiutando attivamente i clienti, e soprattutto ‘accountable’, degni di fiducia e impegnati sempre a mantenere le promesse fatte.

Grazie alla sua effettiva e riconosciuta capacità di migliorare le risorse umane e quindi la produttività aziendale, conquistando la fiducia di un numero sempre più grande di clienti importanti, Glickon continua a crescere negli anni, arrivando oggi a quota 27 dipendenti e facendo registrare nel 2019 un aumento del fatturato del 116% sull’anno precedente: in piena fase di lockdown (durante la quale la società è sempre stata totalmente operativa) vengono assunte 6 nuove figure e viene costituito all’interno del Gruppo il team Marketing e Comunicazione guidato da Carlo Rinaldi.