GianLuca Cremonesi nominato General Manager di Air Liquide Biogas Solution Europe in Italia

-

Già Presidente di Air Liquide Italia dal 2017, GianLuca Cremonesi è stato nominato General Manager della filiale italiana di Air Liquide Biogas Solutions Europe, l’attività del Gruppo dedicata allo sviluppo del settore del biogas in Europa.

Il settore del biogas sta registrando una forte crescita, spinto da una significativa domanda di energie rinnovabili proveniente sia dall’industria che dal settore dei trasporti. Nel corso degli ultimi anni, Air Liquide Biogas Solutions Europe ha sviluppato un know how unico che copre l’intera catena del valore del biogas, dalla produzione alla distribuzione, ed intrapreso promettenti progetti di economia circolare a livello locale.

In questo contesto, la nomina di GianLuca Cremonesi alla direzione della filiale Italiana di Air Liquide Biogas Solution Europe punta a dare nuova spinta ai progetti di sviluppo esistenti sul territorio, che si iscrivono in un’ottica di economia circolare: il modello di sviluppo messo in campo in Italia mira infatti alla creazione di partnership con gli operatori agricoli al fine di valorizzare gli scarti agricoli e zootecnici, utilizzandoli all’interno degli impianti di produzione di biometano destinato, in forma di Bio-LNG (Bio-Liquefied Natural Gas), ai trasporti. Un approccio in linea con l’impegno del Gruppo per lo sviluppo di una mobilità sostenibile e la promozione di una società a basse emissioni di carbonio.

Commentando la nuova nomina, GianLuca Cremonesi ha dichiarato: “Sono orgoglioso di ricoprire questo nuovo ruolo e di poter contribuire alla diffusione delle dinamiche di economia circolare attraverso lo sviluppo di progetti concreti sul territorio. La competenza sviluppata dal Gruppo Air Liquide sull’intera catena di valore del biometano per il trasporto sostenibile, dalla fornitura e purificazione del biogas per la produzione di biometano alla distribuzione al cliente finale attraverso le stazioni di rifornimento, ci pone infatti in una posizione privilegiata per cogliere le innumerevoli occasioni di business in un settore in forte sviluppo.”