Indice Ifo di agosto: la più rapida ripresa della Germania dopo la più rapida recessione

-

L’indicatore Ifo Business Climate è aumentato di nuovo in agosto: l’indice è passato da 90,4 punti a 92,6 punti. In particolare, la valutazione della situazione attuale è migliorata notevolmente (da 84,5 a 87,9 punti), mentre le aspettative delle imprese sono aumentate solo leggermente (da 96,7 a 97,5 punti). Queste sono ora così buone che l'”ifo-watch” si è già lasciato alle spalle la fase di ripresa e vede la Germania già ora in pieno boom. Questo è certamente lo sviluppo economico più strano che la Germania abbia mai conosciuto: La recessione più grave della storia del dopoguerra è durata appena tre mesi, la successiva ripresa è durata solo un mese.

Anche se la Germania nel suo complesso deve ricevere una buona valutazione, sia per quanto riguarda la gestione della pandemia che i danni economici, resta da chiedersi se le cose continueranno ad andare così bene. Le crescenti cifre sull’infezione stanno già facendo riflettere i politici sulle policy di viaggio e su altre contromisure più severe, anche se – grazie a Dio – il numero di morti in Europa rimane molto basso.

Tutto ciò non deve tuttavia nascondere il fatto che la Germania e l’Europa nel suo complesso hanno ancora molta strada da fare prima che tutto torni alla normalità. D’ora in poi, lo slancio dello sviluppo rischia di rallentare. I dati di questa mattina relativi al PIL tedesco mostrano il profondo impatto che il crollo ha avuto sulla struttura dell’economia tedesca – non da ultimo sulle finanze pubbliche.