NN Investment Partners, confermato il punteggio più alto A+ dai Principi delle Nazioni Unite per l’Investimento Responsabile

-

NN Investment Partners (NN IP) ha recentemente ricevuto i risultati della valutazione del 2019 in merito ai Principi delle Nazioni Unite per l’Investimento Responsabile (UN PRI). UN PRI ha assegnato a NN IP il punteggio massimo (A+) per l’eccellente strategia e l’approccio di governance all’investimento responsabile e all’integrazione ambientale, sociale e di governance (ESG). Questi punteggi riflettono la forza dell’approccio di NN IP all’investimento responsabile. La società ha anche ricevuto il massimo punteggio A+ e punti su tutti i moduli relativi alle azioni e per la selezione e il monitoraggio della gestione esterna. NN IP ha inoltre migliorato ulteriormente i suoi punteggi sui moduli a reddito fisso, che si riflettono nei punteggi A su tutti e tre i moduli.

Valentijn van Nieuwenhuijzen, Chief Investment Officer di NN IP ha commentato: “Siamo orgogliosi di constatare che il nostro impegno per un investimento responsabile è nuovamente riconosciuto dall’ultima valutazione PRI. I risultati riflettono il modo in cui mettiamo in pratica i nostri principi, mettendo il capitale a servizio dell’economia reale, andando a beneficio della società in generale. I punteggi elevati e le aree migliorate sono il risultato di un ulteriore focus all’interno della nostra organizzazione e degli sforzi congiunti dei nostri collaboratori per portare avanti questo obiettivo. Oltre ad ampliare l’integrazione dei fattori ESG nelle classi di attivi che gestiamo, promuoviamo anche un approccio responsabile nel settore degli investimenti in generale”.

Jeroen Bos, Head of Specialised Equity & Responsible Investing di NN IP ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto un punteggio A+ su tutti i moduli azionari. Ciò rispecchia il nostro forte impegno nel promuovere il cambiamento, impegnandoci con le società in cui siamo investiti. Ne sono un esempio la nostra costante e continua spinta a rafforzare ulteriormente il modo in cui integriamo il lavoro di engagement nei settori legati all’energia e il nostro lavoro in iniziative di cooperazione come il Climate Action 100+. I punteggi riflettono anche i nostri criteri E, S e G nei processi di investimento. Ma non ci fermeremo, neanche dopo aver raggiunto il punteggio più alto. In futuro continueremo a introdurre ulteriori miglioramenti ai nostri sforzi di integrazione dei fattori ESG e di engagement”.

NN IP è firmataria del PRI dell’ONU dal 2008 ed è attiva nell’ambito degli Investimenti Responsabili dalla fine degli anni Novanta. Il coinvolgimento attivo di NN IP in questa iniziativa dimostra l’ambizione nei confronti del Responsible Investment e sottolinea la comune responsabilità di promuovere una maggiore integrazione dei criteri ESG e della corporate governance nelle decisioni di investimento a beneficio della società nel suo complesso.

Il PRI è il principale sostenitore mondiale degli investimenti responsabili ed è sostenuto dalle Nazioni Unite. Si impegna a comprendere le implicazioni di investimento dei fattori ESG e a sostenere la sua rete internazionale di investitori firmatari affinché integrino questi fattori nelle loro politiche di investimento e di gestione. Il PRI è completamente indipendente e agisce nell’interesse a lungo termine dei suoi firmatari, dei mercati finanziari e delle economie in cui operano. In ultima analisi, esso sostiene gli interessi dell’ambiente e della società nel suo complesso.