PHARUS: con OPIM e Jim nasce una nuova piattaforma di consulenza focalizzata sulle strategie asiatiche

-

OP Investment Management Ltd. (“OPIM”), piattaforma di Hedge Fund leader in Asia, sta collaborando con Daniel Jim di Tripod e il Gruppo Pharus in Europa per lanciare una nuova offerta di consulenza, volta ad assistere clientela istituzionale europea interessata ad investire in Hedge Funds Asiatici. Il progetto prevede anche il lancio della piattaforma “Tripod – Bólè”, volta a fornire l’accesso al mercato europeo a manager emergenti selezionati in Asia tramite una Sicav di diritto Lussemburghese. La partnership sarà dunque a tre: Daniel Jim, in qualità di Chief Investment Advisor, con un’esperienza di più di 20 anni nell’allocazione di fondi a clientela istituzionale, la pluripremiata piattaforma di Hedge Fund OPIM, e il Gruppo Pharus, che vanta esperienza e ampia portata distributiva in Europa. L’obiettivo sarà quello di fornire a clientela orientata alla creazione di alpha, l’accesso alle migliori strategie di investimento asiatiche. Prendendo il proprio nome da “Sūn Bólè, figura mitologica a cui viene attribuita l’identificazione e la doma dei migliori cavalli da guerra durante la dinastia Zhou (659-621 a.C.), e dunque noto per la propria abilità di individuare talenti, la nuova piattaforma offrirà i propri servizi soprattutto a family office e società finanziarie di medie dimensioni in tutta Europa. Lo sviluppo strategico futuro sarà quello di inglobare società di gestione di fondi consolidate in Asia, in possesso di un vantaggio competitivo persistente, di un track-record consolidato e di strategie sovraperformanti focalizzate sulla Cina. Questi gestori asiatici, che oggi dispongono prevalentemente di una base di investitori domestici, sono pronti a essere conosciuti e distribuiti in Europa e nel mondo.

“Il lancio della piattaforma Tripod – Bólè e la rispettiva consulenza ad essa legata, rappresentano la prosecuzione naturale del lavoro svolto durante tutta la mia carriera, nel colmare il divario tra Unione Europea e Asia, supportando i fund selectors nell’individuare talenti e opportunità inesplorate. Oggi più che mai, la clientela istituzionale che si rivolge a talenti emergenti, vuole avere accesso a gestori capaci di generare alpha, caratteristiche che in passato erano intercettate solo da coloro che lavorano in realtà molto grandi con sufficienti risorse interne per effettuare due diligence a livello regionale. La concentrazione del capitale nelle strategie più grandi e nelle mani dei manager più importanti, ha progressivamente portato ad una diluizione dei rendimenti ed i nostri clienti ne sono ben consapevoli; per questo ci focalizziamo sull’incentivare l’accesso a questo arbitraggio” afferma Jim.

Alvin Fan, CEO di OPIM, ribadisce “Trovare talenti inespressi è la nostra missione sin da quando Oriental Patron fu fondata circa 30 anni fa e continua a guidarci da allora. Abbiamo lavorato con Daniel per molti anni, e oggi stiamo semplicemente formalizzando la nostra collaborazione, intensificando i nostri sforzi. Abbiamo sempre creduto in partnership di valore, e l’esperienza di Daniel sul mercato Europeo e il suo background come selezionatore di fondi, sono perfettamente allineate con la volontà di OPIM di offrire un servizio di alto standing a clientela istituzionale estera. Lavorando insieme, siamo entusiasti di avere la possibilità di introdurre sul mercato nuovi prodotti che altrimenti sarebbero troppo generici per definizione normativa (come gli UCITS) o inaccessibili in virtù dell’elevato costo associato alla necessaria due diligence”.

Tripod Bólè avrà una struttura di fondi RAIF che verrà gestita sulla piattaforma RITOM SICAV di Pharus Management Lux SA (con base in Lussemburgo) che fornirà accesso conforme alle normative europee per le strategie alternative dei fondi sottostanti. È previsto che la struttura venga lanciata nell’ultimo trimestre del 2020 con un gruppo di manager asiatici che saranno promossi grazie alla loro sovra-performance e alle strategie uniche nel loro genere adottate. Il tutto, non da confondere con un fondo di fondi, sarà costituito da differenti comparti per permettere ai selezionatori accesso diretto e attribuzione a loro completa discrezione.

Alessia Cerletti, delegata da Pharus Management Lux SA come responsabile del progetto, aggiunge “Pharus è entusiasta di supportare ‘Tripod – BóLè nel lanciare la piattaforma, in particolare nella definizione e sviluppo del network di distribuzione in Europa e nel fornire supervisione indipendente su conformità e governance dei Comparti che verranno creati ed inseriti nella SICAV”. Aggiunge inoltre “Il rapporto di lunga durata con Daniel e la reciproca stima professionale e fiducia accresciute negli ultimi 25 anni hanno fatto il resto. Noi del team di Pharus, siamo pronti ad accogliere i migliori talenti asiatici nell’ambito dei fondi di investimento e a presentarli al mercato istituzionale Europeo”.