Ethica Debt Advisory con il Gruppo LAPI nel finanziamento bancario da 23 milioni per la crescita

-

Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia che la controllata Ethica Debt Advisory ha assistito Lapi Group e le sue partecipate nella strutturazione di finanziamenti bancari per un importo complessivo di 23 milioni di Euro erogati da MPS Capital Services, Intesa Sanpaolo e Banco BPM, attraverso linee refinancing e di supporto agli investimenti strategici. L’operazione sostiene le strategie di rafforzamento del Gruppo che, nonostante il rallentamento degli ultimi mesi causati dall’emergenza Covid, mostra forti potenzialità di crescita sui mercati internazionali sia nell’ambito del settore chimico per la concia che nella produzione di gelatina per uso farmaceutico e alimentare. Il team di Ethica Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Marco Borgonovo, Alessandro Corina e Federica Carcani.

Per l’esecuzione dell’operazione il Gruppo Lapi è stato assistito dallo Studio Osborne Clarke, nelle persone degli Avvocati Andrea Pinto e Federico Banti. Le banche finanziatrici sono state assistite dallo Studio Simmons & Simmons.

L’AD e Presidente, Sig. Roberto Lapi, ha dichiarato: “Quest’operazione, appena finalizzata ma avviata nel corso del 2019, riveste per il nostro Gruppo un’importanza strategica permettendoci, soprattutto in un periodo storico come l’attuale, di guardare al futuro con rinnovata fiducia e con maggior serenità. Il nostro Gruppo, oggi alla quarta generazione, è presente da oltre sessant’anni nel cuore del distretto conciario toscano. Come già dichiarato anche nel nostro ultimo Piano Triennale le strategie imprenditoriali prevedono una progressiva focalizzazione sulle aree a maggiore potenzialità di crescita e di marginalità, attraverso il rafforzamento della posizione attuale in Europa e Asia, lo sviluppo di nuovi prodotti e l’ingresso in nuovi mercati. In linea con tali obiettivi, il Gruppo ha già avviato un importante piano di investimenti volto all’efficientamento e all’ampliamento della capacità produttiva dei propri stabilimenti sempre più moderni e all’avanguardia.”