Fondazione Fiera Milano e Samsung SDS Europe firmano il protocollo d’intesa per la digitalizzazione dei servizi di ospitalità

-

E’ stato firmato da Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, e da Jongcheel IM, President di Samsung SDS Europe, il protocollo d’intesa per la digitalizzazione dei servizi di ospitalità presso la struttura alberghiera di proprietà di Fondazione, denominata provvisoriamente “Hotel Scarampo” a Milano, che sorgerà in prossimità dei padiglioni di fieramilanocity.

Fondazione Fiera Milano, nell’ambito del programma di investimenti deliberati con il Piano Industriale 2020-2022, ha avviato il progetto per la costruzione di circa 120/180 stanze per l’Hotel Scarampo, al fine di supportare le attività congressuali e fieristiche che si svolgono al MiCo – Milano Congressi, e negli spazi di fieramilanocity al Portello, contribuendo così a migliorare la “customer experience” di espositori e visitatori della Fiera di Milano, e fidelizzando con i servizi offerti la propria clientela.

Questo intervento rappresenta un ulteriore significativo elemento nel processo di trasformazione del quadrante nord-ovest della Città, che ha avuto impulso, a partire dal 2002, con la riqualificazione del Polo Urbano della Fiera, interessato negli ultimi 15 anni da una profonda e avveniristica trasformazione.

Samsung nell’ambito del protocollo d’intesa proporrà soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione dei servizi in hotel, ispirata ai concetti di:

  1. promozione dell’internazionalizzazione di Milano attraverso la realizzazione di un hotel dotato dei più elevati standard tecnologici in Europa e nel mondo;
  2. sviluppo di un’iniziativa connotata a criteri di sostenibilità ambientale, in linea con le aspettative dei clienti internazionali;
  3. innovazione della “customer experience” dei propri utenti con un’offerta di servizi digitali di “front office” basati sul “digital signage” e sui “mobile devices”;
  4. ottimizzazione delle operazioni di “back office” grazie a soluzioni tecnologiche per la piattaforma operativa digitale integrata dell’Hotel.

Come prima fase esecutiva del protocollo Samsung rilascerà un “concept design” qualificato della infrastruttura di ICT (Information and Communication Technologies) hardware e software per l’Hotel Scarampo.

L’accordo prevede inoltre lo sviluppo di ulteriori fasi esecutive, subordinate alla tempistica di realizzazione dell’Albergo di Fondazione Fiera Milano.