AIPB e Gruppo Sella annunciano l’avvio della “certificazione ESG”

-

AIPB, Associazione Italiana Private Banking, e il Gruppo Sella annunciano l’avvio del percorso formativo per Private Banker e Consulenti Finanziari dedicato alle competenze ESG di 100 Banker del Gruppo.

L’Associazione ha disegnato e realizzato questo progetto con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e fare formazione sui temi ESG (Environmental, Social, Governance) per consentire ai professionisti e agli investitori di orientarsi nel mondo, relativamente nuovo, degli investimenti sostenibili e responsabili, con una piena padronanza di termini e contenuti.

Il Gruppo Sella ha deciso di coinvolgere 100 suoi private banker e consulenti finanziari di Banca Sella e di Banca Patrimoni Sella & C. in questo percorso formativo per sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche ESG e sul ruolo strategico di questo tipo di investimenti, aumentando le loro conoscenze e competenze in un settore che sta dimostrando tutte le sue potenzialità.

Nonostante l’elevata instabilità dei mercati finanziari, infatti, i dati del primo trimestre del 2020 dimostrano un interesse crescente degli investitori nelle tematiche ambientali, sociali e di governance: i flussi netti positivi nei fondi sostenibili sono stati pari a 45,6 miliardi di dollari a livello globale, contro riscatti netti per 384,7 miliardi dagli strumenti tradizionali. L’Europa si conferma la regione più sensibile sui temi ESG, con una quota del 72,5% sul totale della raccolta.

“Anche in Italia il settore degli investimenti sostenibili e responsabili (SRI) è in forte aumento con un crescente interesse da parte della clientela Private: i criteri di sostenibilità, responsabilità sociale e inclusività stanno diventando, da un lato, rilevanti per il risparmiatore nella scelta del proprio consulente di fiducia e, dall’altro, si configurano come un fattore competitivo determinante per l’industria; con questa Certificazione l’Associazione risponde all’esigenza di accrescere la conoscenza e fare formazione su queste tematiche” dichiara Antonella Massari, Segretario Generale di AIPB.

Dallo studio che AIPB effettua ogni anno su un campione di 650 clienti Privatesu diverse tematiche, è emerso che circa metà dei rispondenti (48%) giudica positivamente gli investimenti sostenibili e responsabili, riconoscendone gli effetti positivi per le future generazioni. Vi è inoltre un convincimento diffuso e consistente tra i clienti imprenditori intervistati (75%) che l’attenzione alla sostenibilità crei valore nel tempo per tutti gli attori legati all’impresa.

I clienti Private mostrano quindi un interesse crescente per gli investimenti sostenibili e responsabili, allo stesso tempo avvertono l’esigenza di essere guidati. Il 38% di questi ultimi dichiara che si rivolgerebbe a un Private Banker per avere un supporto in tema di prodotti SRI.

“Per poter continuare a fornire una consulenza sempre di eccellenza ai nostri clienti, abbiamo deciso  di essere fra i primi in Italia a dotare i nostri private banker e consulenti finanziari della certificazione ESG rilasciata dall’Associazione Italiana Private Banking. Attraverso questa iniziativa, in linea con l’attenzione che il nostro Gruppo da sempre dedica ai temi legati alla sostenibilità, poniamo un importante tassello formativo per accrescere le nostre competenze sui temi della finanza sostenibile e sui fattori ESG, sempre più al centro dell’interesse e della sensibilità degli investitori. Per noi sarà una straordinaria opportunità di aggiungere valore alla proposta di consulenza” – afferma Carlo Giausa, Responsabile dei servizi di Investimento e Private Banking del Gruppo Sella

“Nell’ideale filiera che collega Produttori di strumenti e servizi finanziari, Distributori e Investitori, è essenziale che il Private Banker/Consulente Finanziario come principale influencer degli investimenti sostenibili e responsabili  possegga competenze avanzate su questi temi” – commenta il Professor Mauro Camelia, professore aggregato di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università di Siena e Direttore Scientifico della Certificazione ESG.

Il percorso formativo per la Certificazione ESG avrà una durata di 30 ore. Il piano di studi è stato disegnato sulle specifiche richieste Consob a seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento intermediari, che ha concluso la fase di recepimento nell’ordinamento italiano della direttiva MiFID II.  Il percorso è conforme ai requisiti di conoscenza e competenza previsti da ESMA (30 ore annuali) e al Regolamento IVASS per il mantenimento (15 ore annuali).

Il corpo docente è composto da: Professori Universitari di prestigiosi Atenei Italiani, autorevoli professionisti del settore, esponenti dell’industria del Private Banking, opinion leader del settore.

Per il conseguimento della Certificazione è previsto un esame al termine del percorso.