ClubDealOnline lancia “Round as a Service” per agevolare l’investimento di capitali privati in Start up e PMI

-

ClubDealOnline (www.clubdealonline.com), esclusiva piattaforma di Private Crowdfunding autorizzata e vigilata da Consob, annuncia il lancio del servizio “RaaS – Round as a Service”, confermando così la sua vocazione a far incontrare la domanda di capitali delle imprese con l’offerta di capitali dei privati, interessati a diversificare i propri investimenti.

Nel caso specifico del servizio “Round as a Service”, ClubDealOnline mette la propria piattaforma a disposizione delle aziende che hanno già individuato gruppi di investitori privati e Business Angels interessati a investire nei loro progetti di sviluppo aziendali, ospitando quindi round di raccolta di capitale in modalità identica ad un clubdeal privato.

Facendo leva sulla versatilità della sua piattaforma tecnologica e sulla usabilità dei propri processi, ClubDealOnline consente così alle società di perfezionare la raccolta di capitale nel pieno rispetto delle regole in materia di sollecitazione del risparmio e con la massima protezione dei diritti degli investitori, utilizzando un ambiente autorizzato e vigilato Consob e avvalendosi di processi digitali che valorizzano il tempo di tutti i soggetti coinvolti, le necessità di completezza informativa e la qualità tecnica delle transazioni.

Cristiano Busnardo, socio e amministratore delegato di ClubDealOnlineafferma: “Il Servizio Round as a Service – disponibile anche per aumenti di capitale contenuti – si rivolge a quelle società che hanno necessità di far entrare nel capitale nuovi investitori da loro selezionati senza che le “operations” e il rispetto della normativa impattino negativamente sull’efficacia ed efficienza del processo di fund raising. Si tratta di un servizio completo e, benchè nuovo, già sperimentato. La casa di produzione di contenuti digitali RS Production, infatti, ha concluso in pochi giorni un round di investimento con cinque investitori che hanno sottoscritto l’aumento di capitale comodamente online, avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie e senza bisogno di meeting o di andare dal notaio”.

I vantaggi per le società. Andando nel dettaglio del servizio, ClubDealOnline è in grado di supportare le società nella strutturazione della documentazione e dell’operazione con l’apporto di advisor legali e notarili, nonchè di fornire l’infrastruttura informatica per il deposito del materiale da condividere con gli investitori individuati e la finalizzazione dell’investimento online. Inoltre ClubDealOnline prevede l’utilizzo di una fiduciaria come intestatario delle quote per perfezionare l’investimento, il che rende molto più semplice la gestione del registro soci.

I vantaggi per gli investitori. Dal punto di vista degli investitori, i vantaggi del servizio Round as a Service sono legati alla sicurezza che l’operazione sia condotta all’interno di una piattaforma regolamentata dalla Consob, dalla digitalizzazione degli adempimenti burocratici e dalla possibilità di accedere a un archivio digitale riservato che consente ai soli soggetti di visionare tutta la documentazione necessaria. L’utilizzo di una fiduciaria, infine, presenta dei vantaggi anche per gli investitori, in quanto consente loro di mantenere l’anonimato.