ifo Index October: economia tedesca sulle montagne russe

-

Secondo il recente ifo watch, l’economia tedesca è attualmente sulle montagne russe. Dopo la breve recessione che si è protratta solo da aprile a giugno, è seguita la rapida ripresa a luglio e poi un boom quasi altrettanto breve di soli due mesi. Ora siamo già di nuovo in recessione. Infatti, con l’aumento dei livelli di contagio e le preoccupazioni per un altro blocco, le aspettative delle imprese si sono offuscate, mentre la valutazione della situazione è leggermente migliorata.

Tuttavia, analogamente agli indici dei responsabili degli acquisti pubblicati la scorsa settimana, la valutazione è molto eterogenea: da un lato, nel settore manifatturiero, sia la valutazione della situazione sia soprattutto le aspettative delle imprese sono migliorate notevolmente e sono quasi tornate a livelli normali, mentre dall’altro, nel settore dei servizi, la valutazione della situazione e le prospettive sono peggiorate. Non c’è da stupirsi, dato che un eventuale lockdown colpirebbe probabilmente più specificamente il settore dei servizi questa volta.

Il quarto trimestre sarà probabilmente molto movimentato quest’anno. Tuttavia, crediamo che questa ripresa non sia ancora finita. Ad un livello debole, la ripresa proseguirà ancora fino alla prossima primavera per poi prolungarsi per un certo periodo di tempo, prima che la crisi possa essere completamente superata nel corso del 2022 e che il livello pre-crisi possa essere nuovamente raggiunto.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Piccoli pacchi, riforma doganale Ue: nuovi dazi. Arriva anche la tassa italiana. Quanto si pagherà per pacchi extra Ue
di Carolina Bergamaschi 21 set
#2
FINANZA
Contratto medici 2025-27, bozza Aran: 380 euro in più e ferie solidali
di Caterina Chiarelli 22 set
#3
NEWS
Ferrero, premio di oltre 2.500 eur a 7.000 dipendenti. Incentivi per conversioni sul welfare. Come funziona
di Carolina Bergamaschi 22 set
#4
NEWS
Ruben Sbaffoni – “Virgolettato Assicurativo” presentazione della nuova rubrica dedicata al mondo assicurativo
di Ruben Sbaffoni 18 set
#5
FINANZA
Mps prepara l’integrazione con Banco Bpm, fino a 5.000 prepensionamenti e 2.500 assunzioni di giovani
di Carolina Bergamaschi 21 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts