ifo Index October: economia tedesca sulle montagne russe

-

Secondo il recente ifo watch, l’economia tedesca è attualmente sulle montagne russe. Dopo la breve recessione che si è protratta solo da aprile a giugno, è seguita la rapida ripresa a luglio e poi un boom quasi altrettanto breve di soli due mesi. Ora siamo già di nuovo in recessione. Infatti, con l’aumento dei livelli di contagio e le preoccupazioni per un altro blocco, le aspettative delle imprese si sono offuscate, mentre la valutazione della situazione è leggermente migliorata.

Tuttavia, analogamente agli indici dei responsabili degli acquisti pubblicati la scorsa settimana, la valutazione è molto eterogenea: da un lato, nel settore manifatturiero, sia la valutazione della situazione sia soprattutto le aspettative delle imprese sono migliorate notevolmente e sono quasi tornate a livelli normali, mentre dall’altro, nel settore dei servizi, la valutazione della situazione e le prospettive sono peggiorate. Non c’è da stupirsi, dato che un eventuale lockdown colpirebbe probabilmente più specificamente il settore dei servizi questa volta.

Il quarto trimestre sarà probabilmente molto movimentato quest’anno. Tuttavia, crediamo che questa ripresa non sia ancora finita. Ad un livello debole, la ripresa proseguirà ancora fino alla prossima primavera per poi prolungarsi per un certo periodo di tempo, prima che la crisi possa essere completamente superata nel corso del 2022 e che il livello pre-crisi possa essere nuovamente raggiunto.