Fineco rilancia l’impegno per la sostenibilità: Fam aderisce ai Principles for Responsible Investment

-

Fineco Asset Management, società irlandese di gestione del risparmio interamente partecipata da FinecoBank, ha aderito nel mese di ottobre ai Principi per l’Investimento Responsabile (Pri) stabiliti dall’Onu nella categoria Investment Manager.

Sottoscrivendo gli Un Pri, Fineco Asset Management conferma la costante attenzione del gruppo ai temi della sostenibilità, impegnandosi a presentare a breve una propria Policy di Investimento Responsabile.

Fam, che ha attualmente in gestione circa € 15 miliardi di masse, ha scelto di caratterizzare le proprie soluzioni di investimento proprio attraverso una piena sostenibilità, ampliando per la prima volta il concetto anche alla trasparenza e al fair pricing. Per questa ragione non applica commissioni di performance a nessuno dei propri prodotti, tra cui fondi pienamente Esg come Fam Sustainable e altri come Fam MegaTrends che considerano i criteri Esg nelle procedure di due diligence e analisi dei fondi. Fam punta a integrare questi criteri in tutti i propri investimenti futuri.

Lorena Pelliciari, Chief financial officer FinecoBank

“L’adesione da parte di FAM ai Principi per gli investimenti responsabili rappresenta un ulteriore tassello del percorso verso una completa sostenibilità intrapreso dal nostro Gruppo. Questo importante passaggio rappresenta il naturale proseguimento del nostro impegno nell’offrire ai nostri clienti investimenti davvero sostenibili, con una particolare attenzione a trasparenza e fair pricing. In linea con la nostra filosofia, che passa attraverso l’ascolto costante e la massima trasparenza nei confronti dei nostri stakeholder, riteniamo che questo approccio sia premiante per una strategia di lungo termine”.