Nel 2021 il Decreto 231 compirà 20 anni E’ tempo di bilanci e d’innovare la compliance

-

Il prossimo l’8 giugno compirà venti anni il Decreto Legislativo n. 231 sulla responsabilità amministrativa di persone giuridiche, società e associazioni, anche prive di personalità giuridica. Fu una novità storica per l’ordinamento italiano che, con quel decreto, superava il principio societas delinquere non potest equiparando la posizione penale dell’ente persona giuridica a quella della persona fisica.

Che cosa è cambiato (in meglio e in peggio) in questi venti anni nelle organizzazioni e nel sistema economico? Impianto normativo e regole di applicazione sono ancora efficaci nelle imprese digitalizzate di oggi?

Alla compliance“231” si dedicano oggi molto tempo e ingenti risorse ricavandone, nella gran parte dei casi, meri adempimenti formali. Una compliance aziendale diversamente pensata e applicata potrebbe generare valore? A quali princìpi sarebbe opportuno ispirarsi? Come tradurli in regole di governo efficaci e in soluzioni operative efficienti?

A queste domande risponderà la maratona virtuale che Protiviti ha organizzato per tutte le famiglie professionali direttamente o indirettamente interessate ai temi “231” (Legal, Compliance, Internal Audit, ICT, ecc).

Si partirà martedì 1 dicembre alle 17,30 con arrivo martedì 8 giugno 2021.Il percorso prevede sei appuntamenti, ognuno della durata massima di un’ora e mezzo:

  • 1 dicembre 2020 – Lancio e presentazione della maratona;
  • gennaio 2021 – La gestione delle segnalazioni e delle investigazioni;
  • marzo 2021 – La gestione della 231/01 nei Gruppi: tra complessità e rischi di risalita della responsabilità;
  • aprile 2021 – La tecnologia per accelerare la “Nuova Generazione” dei modelli 231/01;
  • maggio 2021 – Il punto di vista degli Organi inquirenti;
  • 8 giugno 2021 – Celebrazione del 20° compleanno e riflessioni di chiusura.

Interverranno manager e membri degli organi di controllo di gruppi industriali e bancari, partner di studi legali, rappresentanti del mondo accademico, etc. Contributi e considerazioni emerse saranno oggetto di un paper che sarà pubblicato alla conclusione della maratona.

“La digital transformation delle imprese impone anche di ripensare il governo dei sistemi di controllo”, ha dichiarato Emma Marcandalli, Managing Director di Protiviti. “Oggi le organizzazioni hanno accesso a tecnologie che possono contribuire al cambiamento permettendo di costruire sistemi più efficaci ed efficienti. I venti anni della 231 sono, anche simbolicamente, un buon momento per dare impulso a questa evoluzione”.