Lombard Odier estende la partnership con Plastic Bank® con la creazione di una nuova soluzione d’impatto

-

Il Gruppo Lombard Odier ha annunciato oggi l’estensione della sua partnership con Plastic Bank®, con una nuova soluzione progettata per finanziare programmi educativi nei paesi in via di sviluppo, continuando a ridurre la plastica degli oceani. La nuova soluzione riflette il crescente desiderio dei clienti di investire in un modo che possa avere un impatto sul mondo reale, offrendo al tempo stesso rendimenti finanziari.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

La partnership iniziale con Plastic Bank, un’impresa sociale impegnata a fermare la plastica oceanica, è stata annunciata nel luglio 2020 e ha visto Lombard Odier finanziare la raccolta di oltre 788,5 tonnellate di plastica oceanica ad Haiti e in Egitto. In questa prossima fase, Lombard Odier sosterrà direttamente i bambini delle comunità di raccolta con borse di studio per l’istruzione e il materiale scolastico, continuando a creare un impatto ambientale, sociale ed economico con Plastic Bank. In totale, Lombard Odier sarà in grado di fornire borse di studio a oltre 3.500 bambini, impedendo al contempo che l’equivalente di oltre 16,5 milioni di bottiglie di plastica monouso entrino negli oceani del mondo.

Stephane Monier, CIO della banca privata di Lombard Odier, ha commentato: “Noi di Lombard Odier crediamo nell’urgente necessità di una riprogettazione fondamentale del nostro modello economico, attualmente insostenibile. Dobbiamo evolvere e passare a un’alternativa più sostenibile e rigenerativa – un futuro basato su un modello circolare, snello, inclusivo e pulito. La nostra partnership con Plastic Bank sostiene direttamente questo obiettivo, minimizzando i rifiuti e l’inquinamento degli oceani, oltre a sostenere la creazione di una società equa e sicura attraverso un maggiore accesso all’istruzione per tutti”.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

David Katz, fondatore e CEO di Plastic Bank, ha aggiunto: “Plastic Bank sta potenziando l’economia rigenerativa costruendo ecosistemi di riciclaggio etici che fermano la plastica degli oceani migliorando la vita dei raccoglitori. La nostra continua partnership con Lombard Odier rappresenta un’opportunità per le istituzioni finanziarie e i loro clienti di investire nel progresso educativo nelle comunità vulnerabili e nell’impatto duraturo sull’ambiente per le generazioni a venire.”

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch