Modi per far lavorare i vostri soldi per voi

-

Tutti sanno che il modo migliore per fare soldi è lasciare che i vostri soldi lavorino per voi. Ma cosa significa in realtà? Come potete farlo accadere? E di quanti soldi avete bisogno prima di poterlo far funzionare per voi?

Parlare con qualcuno con una storia finanziaria di successo

Non importa quale sia la vostra situazione finanziaria, la prima cosa che dovreste fare è identificare qualcuno che ha fatto bene le sue finanze e passare un po’ di tempo a fare domande.

È possibile che un pianificatore finanziario possa rientrare nel conto qui, ma la realtà è che i pianificatori finanziari non sono incentivati a darvi buoni consigli finanziari, e mentre alcuni prendono seriamente il loro dovere fiduciario e vi indicheranno la giusta direzione, molti vi daranno cattivi consigli nel tentativo di fare soldi con voi.

Imparerai molto di più parlando con qualcuno della vostra rete che ha fatto bene a se stesso ed è disposto a spiegare cosa ha fatto per arrivarci. Possono aiutarvi a identificare obiettivi finanziari realistici e a mettere in atto strategie per raggiungerli.

Sviluppare un budget

È qualcosa che abbiamo già sentito un milione di volte, ma quanti di noi hanno effettivamente un budget personale e lo rispettano? Se siete colpevoli di essere all’oscuro delle vostre entrate e uscite, mettere insieme un bilancio è uno dei modi migliori per iniziare a prendere il controllo delle vostre finanze.

In poche parole, un budget vi mostra se state spendendo più o meno di quanto vi potete permettere. Vi aiuta anche a dirigere il vostro denaro dove è più importante, in modo da poter rimanere in cima alle bollette, pagare i debiti e iniziare a mettere i soldi verso i vostri obiettivi futuri.

Aprire un conto di risparmio ad alto rendimento

In un mondo ideale, avreste un conto di risparmio d’emergenza per un totale di circa sei mesi di spese di vita conservate in contanti. Anche se questo non è il vostro caso ora, è saggio iniziare a mettere via i soldi in un conto bancario ad alto rendimento che guadagna interessi mentre si risparmia.

I tassi d’interesse, le commissioni e le condizioni variano a seconda della banca e del prodotto. Le banche solo online tendono ad offrire tassi d’interesse più alti perché non hanno le spese di mantenimento delle filiali, ma questo non è sempre il caso.

Pagare il debito

Che si tratti di carte di credito, debito studentesco o altri prestiti, la maggior parte di noi avrà a che fare con qualche forma di debito ad un certo punto o ad un altro. E mentre l’essere in debito potrebbe sembrare un modo di vivere, più velocemente si può rimuovere il peso del debito dalla propria vita, più velocemente si può prendere il controllo delle proprie finanze.

Pensala in questo modo: Ogni dollaro che usate per pagare il vostro capitale vi evita di dover pagare gli interessi su quella somma – e questo può significare essere senza debiti anni prima del previsto.

Investire nel mercato azionario

È un malinteso comune che bisogna avere accesso a un sacco di capitale per iniziare a investire nel mercato azionario.

Come dice l’imprenditore e agente di borsa William O’Neil nel suo libro Come fare soldi con le azioni: “Se siete una tipica persona che lavora o un investitore principiante, dovete sapere che non servono molti soldi per iniziare. Si può iniziare con un minimo di 500-1.000 dollari e aggiungerli man mano che si guadagna e si risparmia di più”.

Non è necessario essere un esperto del mercato azionario o di altre opzioni di investimento come il forex. Potete semplicemente trovare un broker o un programma (leggete di più su https://www.trusted-broker-reviews.com/it/)

Utilizzare ricompense carte di credito a vostro vantaggio

La saggezza convenzionale dice che è meglio evitare le carte di credito, ma c’è un avvertimento. Se scegliete una carta con premi appropriati al vostro stile di vita – pensate alle miglia frequent flyer, cashback, carte regalo e altro – potete effettivamente risparmiare molto a lungo termine.

La maggior parte delle compagnie di carte di credito offrono carte specifiche che vengono con premi per la spesa. Se pagate il vostro intero saldo ogni mese durante il periodo senza interessi, potete raccogliere i benefici di questi premi senza pagare un centesimo in interessi.

Considerare flussi di reddito passivo alternativi

Il reddito passivo è il denaro che fluisce su base regolare senza molto (o nessun) sforzo da parte vostra per crearlo – ed è uno dei modi migliori per far lavorare i vostri soldi per voi. Attività come investire nel mercato azionario possono essere considerate una forma di reddito passivo a seconda di quanto tempo si dedica a queste attività.

Se avete già fatto la maggior parte dei passi di cui sopra, potrebbe essere il momento di espandersi e guardare altri flussi di reddito passivo che potete usare per sostenere le vostre finanze.