Gestio Capital cede la propria partecipazione in OTX Limited al gruppo americano Xpansiv

-

GESTIO CAPITAL, family office con sede a Londra guidato da Matteo Manfredi, annuncia di avere siglato un accordo con il Gruppo americano Xpansiv CBL Holding Group Limited (Xpansiv), marketplace globale delle materie prime ESG-inclusive, per la cessione della partecipazione detenuta attraverso AitherCO2 LTD in OTX Limited (OTX), come parte dell’operazione che vedrà Xpansiv acquisire il 100% di OTX.

OTX, fondata nel 2013 da Francesco Dolci e Amedeo Giammattei, è la prima piattaforma telematica che opera da Londra e Milano, finalizzata allo scambio di “ticket” legati all’obbligo di detenzione delle scorte di sicurezza di materiale petrolifero (greggio e carburanti), i cosiddetti Compulsory Stock holding Obligations o CSO.

Con l’acquisizione di OTX, Xpansiv entra formalmente nel mercato europeo e inglese, entrambi all’avanguardia nell’innovazione ESG e nel mercato di riferimento.  Le customer base delle aziende sono complementari e beneficeranno dell’accesso a una piattaforma focalizzata sull’ESG che incorporerà combustibili convenzionali e bio-based.

Gestio Capital ha agito come sponsor finanziario di OTX in questa operazione che rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di acquisizione strategica di Xpansiv per avanzare la sua posizione di mercato.

Matteo Manfredi, AD e fondatore di GESTIO CAPITAL, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di OTX di cui siamo stati unico sponsor finanziario fin dalla fondazione, nel 2013. Grazie a questa operazione OTX sarà in grado di espandersi in nuove aree geografiche, accelerare la propria crescita e ampliare la gamma di prodotti offerti. Inoltre, permetterà alla Società di supportare al meglio i propri clienti che hanno una maggiore esposizione legata alla tematica ambientale nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell’impatto climatico.”