Le polizze “fine art”

-

La stipula di una polizza fine art, diviene spesso il momento per fare il punto della situazione sulla propria collezione. Soprattutto dal punto di vista delle stime e della documentazione a corredo dell’autenticità delle opere. La polizza si basa su un elenco e su una somma assicurata, ed il valore economico dei singoli pezzi è il risultato di più fattori: i materiali costitutivi l’opera ed il loro stato conservativo, in base al quale l’assicuratore valuta anche il grado di rischio, per esempio distinguendo tra opere fragili e non fragili, tra opere costituite da materiali che subiscono precoci invecchiamenti e quindi alterazioni e fragilità nel tempo. Per le opere contemporanea, sarà importante avere l’ autentica dell’artista, bibliografia, presenza dell’opera in cataloghi di mostre.

Se poi l’opera è costituita da materiali che nel tempo possono modificarsi, sarà opportuno farsi rilasciare dall’artista una dichiarazione relativa ai comportamenti dei materiali e come questi sono stati previsti dall’artista come tempo vita dell’opera.

Nel caso di opere d’arte moderna non correttamente archiviate, sarà bene rivolgersi all’archivio di riferimento o all’esperto dell’autore di cui possediamo l’opera per richiederne l’autentica. Attività che Arte Generali presta attraverso il Servizio Conciergerie, mettendo a disposizione una rete selezionata di partner che operano nel settore della catalogazione e valutazione delle opere d’arte.

 

 

Il servizio Conciergerie, potrà supportare il cliente in tutte le attività legate al Collection Management, tema che affronteremo nel prossimo incontro.

Anche il tema della fotografia, così complesso dal punto di vista del concetto di autenticità, dovrà seguire una due diligence accurata, rivolgendosi a specialisti del settore e documentandosi sia presso le Fondazioni di riferimento che le pubblicazioni specializzate del settore.

L’attività propedeutica alla stipula del contratto, non deve essere ridotta alla formazione di un prezzo, ma vista in un ottica di servizio che comprende l’analisi del rischio, mettendo in relazione contenitore e contenuto, e

Il contratto non dovrà essere utile solo al momento del sinistro, ma le sue garanzie dovranno accompagnare l’opera nelle sue fasi dinamiche e statiche, prevedendo i bisogni e anticipando i pericoli, attraverso una costante attività di mitigazione del rischio e un approccio olistico.