Chi protegge se stesso, protegge gli altri: on air la campagna pubblicitaria istituzionale “The Community” di Vittoria Assicurazioni

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Chi protegge se stesso, protegge gli altri. È questo il claim di “The Community”, la prima campagna pubblicitaria istituzionale di Vittoria Assicurazioni che sarà attiva dal 18 Aprile al 31 Luglio con una pianificazione su TV e web affidata alla media agency GroupM.

Come evidenziato nella mission della Compagnia, da 100 anni al fianco di privati e imprese, l’Assicurazione è “una cosa seria” con un importante valore sociale fondato su impegno, fedeltà, lealtà e tutela delle persone. Una serietà che Vittoria Assicurazioni persegue e realizza basandosi su principi quali l’innovazione, la sostenibilità e il senso di appartenenza. Ed è proprio partendo da questi ideali che l’agenzia VMLY&R ha sviluppato la nuova campagna istituzionale di Vittoria sul concetto di Community, che assume un significato centrale. Essere cliente di Vittoria Assicurazioni significa, infatti, essere parte di un gruppo di persone – assicurati, agenti, periti, carrozzieri, medici e professionisti. Il ruolo della Compagnia è quello di organizzare le risorse di questa community affinché vi siano i mezzi per consentire alle famiglie o alle imprese di superare i problemi conseguenti a degli imprevisti. Con Vittoria, quindi, proteggendo se stessi, si contribuisce a proteggere tutti gli altri. In una società moderna basata sull’individualismo, la Compagnia ispira un cambio di prospettiva: dall’“io” al “noi”. Oltre a riconoscere il valore personale del singolo, infatti, rafforza anche il sentimento di inclusione che si esprime nella partecipazione attiva e nella solidarietà reciproca. Centrale in questo contesto anche il ruolo degli agenti da sempre cuore pulsante della Compagnia.

Un messaggio nuovo per il mercato che Vittoria Assicurazioni ha voluto fortemente comunicare per trasmettere ai propri clienti attuali e futuri la solidità, l’affidabilità, l’eccellenza e la serietà di una Compagnia che pone al centro la persona e la sua soddisfazione. L’obiettivo di questa campagna è quello di incrementare la brand awareness ma anche di presentare la mission, la vision e il posizionamento di Vittoria con un linguaggio moderno e contemporaneo.

Protagonista dello spot pubblicitario una cliente che, attraversando in bicicletta le vie della città – per una mobilità sostenibile – scena dopo scena assume diversi ruoli – veterinaria, medico, tecnico informatico… – a rappresentare tutte le parti che possono intervenire in caso di sinistro: in questo modo, lo spot punta ad evidenziare che attraverso Vittoria Assicurazioni ogni cliente contribuisce a rispondere alle molteplici esigenze della vita quotidiana. Lo spot, dalla struttura circolare, si conclude con un altro cliente in bicicletta, un uomo, un nuovo membro della Community ed è come se tutto continuasse. Attraverso la community di Vittoria, infatti, ognuno è pronto a dare il proprio contributo.

Grazie ad un taglio registico innovativo, che porta la firma del duo spagnolo Biceps, una musica composta da IXYXI Musician con sonorità dinamiche e innovative, lo spot è la metafora della vicinanza del brand ai propri consumatori, un luogo metaforico dove a ognuno è richiesto di fare la propria parte.

La fotografia è stata affidata a Octavio Aris, mentre la realizzazione del video alla casa di produzione The Box Films.

“Vittoria Assicurazioni ha la caratteristica di riuscire a unire il tocco umano con un’organizzazione evoluta, che fonda sulla serietà, la tecnologia, l’open innovation e la capillare rete di agenti, le radici della sua continua crescita.  Il 2021 è l’anno del nostro centenario ed abbiamo quindi deciso di comunicare i nostri valori, i nostri punti di forza e il senso di appartenenza di una grande community attraverso una campagna pubblicitaria istituzionale”, dichiara Cesare Caldarelli, CEO di Vittoria Assicurazioni.

“Siamo molto contenti di essere parte della prima attività di comunicazione di un brand prestigioso e storico come Vittoria Assicurazioni. Ci sono due cose che ci hanno colpito di questa azienda fin dalle prime fasi della gara che poi abbiamo vinto. Il concetto di community: per la prima volta un’assicurazione non parla di interessi individuali e responsabilità personali ma affronta il tema della comunità, quando ci assicuriamo avvantaggiamo tutti, ognuno fa la propria parte. La visione innovativa: che nella realizzazione della campagna si è concretizzata nella scelta di una regia internazionale d’eccellenza e in un trattamento moderno e differenziante.”, commenta Francesco Poletti, CCO di VMLY&R