Supply chain: le imprese raccontano il cambiamento

-

Al via AperiChain 2021: otto incontri con manager d’imprese manifatturiere promossi da PoliMi, Regione Lombardia e Deles Academy. Obiettivo: confrontarsi sulle soluzioni per operare nel nuovo scenario

Milano, 19 aprile – Nel 2020, in seguito all’inizio della pandemia, 45% delle imprese ha subìto interruzioni della propria operatività originate nella propria catena degli approvvigionamenti (supply chain). In seguito al prolungarsi della pandemia, sono state adottate contromisure, per esempio cambiando o diversificando i fornitori (45%), introducendo strumenti di analisi dei rischi (25%), oppure lavorando verso integrazioni di filiera (15%) (fonte: Osservatori.net del Politecnico di Milano).

La sicurezza dei lavoratori o la necessità di rafforzare la distribuzione locale per far fronte al boom dell’e-commerce e di potenziare il trasporto intermodale hanno reso più flessibile e resiliente il sistema logistico (secondo il 62% dei manager), accelerato la digitalizzazione dei processi (50%), aumentato la sicurezza degli operatori della filiera (38%), semplificato la gestione dei flussi logistici (27%). (fonte: Osservatori.netdel Politecnico di Milano).

Il 2020, insomma, ha segnato una cesura anche nel modo in cui le imprese, soprattutto quelle manifatturiere, organizzano le proprie suppply chain imponendo trasformazioni strutturali nei modelli di gestione.

Qual è stato l’impatto delle misure adottate? Quali rischi le imprese sono chiamate ad affrontare per rendere efficace ed efficiente la supply chain? In quale modo gli strumenti accessibili attraverso le tecnologie digitali possono supportare il cambiamento?

A queste domande risponderà AperiChain 21 #MeetTheExpert: otto incontri con i manager d’imprese multinazionali italiane che racconteranno le loro esperienze e si confronteranno sulle soluzioni da adottare nel nuovo scenario.

L’iniziativa è promossa dal Politecnico di Milano, Regione Lombardia e Deles Academy, il polo formativo di Deles Group, società specializzata nell’imballaggio e nelle soluzioni per la supply chain.

Il primo incontro, aperto anche al pubblico, avverrà il 30 aprile con la testimonianza di Kraft Heinz sul tema della De-Complexity nella Supply Chain (clicca qui per registrarti agli eventi gratuiti) e proseguirà con appuntamenti mensili fino a dicembre