NB Renaissance Partners, offerta totalitaria per Sicit Group

-

NB Renaissance promuoverà un’offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni di Sicit Group, società quotata sul segmento STAR del MTA, attiva nel settore agrochimico ed industriale ed eccellenza della green e circular economy, già controllata al 43,4% da Intesa Holding. Come dettagliatamente indicato nel comunicato di cui all’articolo 102 del D.Lgs. n. 58/1998, l’operazione avverrà attraverso il veicolo Circular BidCo, interamente partecipato in via indiretta da NB Renaissance.

L’offerta, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Circular BidCo, sarà lanciata ad un prezzo di 16 Euro per azione, meno l’importo di qualsiasi eventuale dividendo per azione di cui i competenti organi sociali di Sicit Group dovessero approvare la distribuzione e che fosse effettivamente corrisposto prima della data di pagamento del corrispettivo dell’OPA. Il premio sarà pari al 3,3% rispetto al prezzo ufficiale unitario di chiusura delle azioni registrato l’ultimo giorno di borsa aperta precedente all’annuncio dell’OPA e pari, rispettivamente, al 16,3%, 22,1% e 30,3% rispetto al prezzo medio ponderato per i volumi scambiati negli ultimi 3, 6, e 12 mesi.

L’OPA prevede, quindi, un esborso massimo complessivo di 362.376.624 Euro, che Circular BidCo finanzierà per il tramite di apporti di capitale che riceverà, indirettamente, da NB Renaissance ed Intesa Holding la quale si è impegnata ad aderire all’offerta con tutte le azioni di Sicit Group di sua titolarità.

Al termine dell’operazione – subordinata, tra l’altro, al raggiungimento da parte di Circular BidCo di una partecipazione complessiva pari o superiore al 95% del capitale di Sicit Group, al mancato verificarsi di MAC e all’ottenimento incondizionato di qualsiasi eventuale approvazione richiesta dalla legge da parte delle autorità competenti – Circular BidCo arriverà a possedere, nel migliore dei casi, il 100% di Sicit Group e sarà, a sua volta, indirettamente partecipata da NB Renaissance e Intesa Holding in egual misura.

In sostanza, l’OPA è funzionale a rilevare il flottante che oggi appartiene al mercato ed ha come obiettivo il delisting di Sicit Group dalla Borsa di Milano e lo sviluppo del posizionamento di mercato dell’emittente, al fine di consentirgli l’assunzione di un ruolo leader nei settori di appartenenza, assicurandone – al contempo – la stabilità dell’assetto azionario e manageriale necessaria in un contesto tecnologico in evoluzione come quello in cui l’emittente opera.