Nordea Asset Management celebra il 10° anniversario della famiglia ESG STARS

-

Nordea Asset Management (NAM) è lieta di celebrare il 10° anniversario di Nordea 1 – Emerging Stars Equity Fund ISIN LU0602539602 (BP-USD) / LU0602539354 (BI-USD), la soluzione inaugurale della gamma ESG STARS.

NAM gestisce soluzioni di Investimento Responsabile da oltre 30 anni e il 2021 segna un decennio di successo come pioniere del concetto ESG con la gamma di fondi ESG di maggior prestigio della società.

La gamma ESG STARS mira a superare il benchmark, rispettando al contempo tre pilastri fondamentali: comprovata integrazione ESG, investimenti in società che soddisfano gli standard ESG di NAM, e una priorità evidente sull’attività di engagement. Tali fondi non solo mirano a generare valore aggiunto (alfa), ma consentono agli investitori di costruire il mondo di domani. Le strategie ESG STARS si basano sulla convinzione che le società e gli emittenti che integrano sia i fattori ESG sia le metriche finanziarie nelle loro decisioni strategiche, saranno i vincitori sostenibili di domani.*

“Nella nostra analisi dei titoli ESG STARS includiamo la sostenibilità come elemento essenziale, sia per quanto riguarda i rischi che le opportunità. Non ho dubbi sul fatto che i futuri vincitori del mercato azionario siano società responsabili e sostenibili, e noi, come investitori attivi, abbiamo l’opportunità di influenzare la loro direzione di sviluppo.” (Juliana Hansveden, Gestore di Nordea 1 – Emerging Stars Equity Fund)

Gli analisti ESG di NAM lavorano a stretto contatto con il team di investimento, partecipano agli incontri quotidiani, condividono idee e aiutano a identificare società con profili ESG solidi. La collaborazione tra i team e il forte impegno da parte dei gestori di portafoglio consentono di sviluppare piani di engagement focalizzati sugli investimenti che generano valore e hanno un impatto reale a livello mondiale.

Con un patrimonio gestito di oltre 5 miliardi di euro, il Nordea 1 – Emerging Stars Equity Fund vanta ottimi risultati sia rispetto al suo benchmark, sia rispetto alla sua categoria di riferimento, in un periodo sempre più turbolento per i mercati azionari di tutto il mondo.** Il Fondo ha ottenuto una serie di certificazioni ESG europee indipendenti, a testimonianza della qualità del suo approccio ESG.

“Dalla generazione di idee all’attività di engagement con le aziende, i nostri team collaborano per costruire una prospettiva a 360 gradi dei titoli in portafoglio. I gestori di portafoglio lavorano insieme agli analisti ESG durante l’intero processo di investimento, fornendo diverse prospettive su possibili rischi e opportunità.” (Hilde Jenssen, Responsabile del Team Fundamental Equities presso NAM)

Le strategie ESG STARS di NAM rappresentano circa 14 miliardi di euro di attivi in gestione (al 4° trimestre 2020). La gamma offre attualmente 16 strategie, tra cui fondi azionari di diversi paesi e regioni, e fondi obbligazionari corporate, high-yield e governativi.