Tractable annuncia una partnership con Covéa, assicuratore auto numero uno in Francia, per implementare l’IA su larga scala presso il suo network

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Covéa, il più grande gruppo assicurativo francese, ridurrà le tempistiche di elaborazione dei sinistri occorsi agli assicurati dei suoi tre marchi (MAAF, MMA e GMF) grazie all’utilizzo della IA per l’analisi dei danni sulle automobili.

La soluzione di IA creata dall’azienda tecnologica Tractable utilizza la tecnologia di visione computerizzata implementata presso le carrozzerie francesi per analizzare le fotografie dei danni occorsi ai veicoli, valutandole come un vero perito.

Nel 2021, Covéa implementerà l’IA di Tractable nella sua rete composta da migliaia di carrozzerie francesi, dove saranno valutati i sinistri automobilistici trattati dai suoi tre marchi assicurativi in tempo reale e su scala nazionale.

Riducendo le tempistiche di valutazione e rendendo più efficiente l’intera procedura, l’IA consentirà di analizzare i sinistri in pochi minuti, anziché in alcuni giorni. Inoltre, tale tecnologia garantirà che le carrozzerie seguano i metodi di riparazione più appropriati e sicuri e consentirà ai periti di concentrare l’attenzione sui casi più complessi. Inoltre, accelerando e semplificando la procedura con l’IA, gli assicurati dei marchi Covéa potranno rientrare in possesso dei loro veicoli più rapidamente.

Bruno Lacoste Badie, Direttore del Dipartimento Sinistri di Covéa, ha dichiarato:  “Utilizzare l’IA per accelerare la valutazione dei sinistri rappresenta un cambio di passo per gli assicurati dei marchi MAAF, MMA e GMA e per i nostri fornitori di servizi di riparazione. Oltre a rendere più efficiente la gestione dei sinistri, l’IA di Tractable consentirà a tutte le parti interessate di prendere decisioni migliori e più accurate, a beneficio di tutti.”

Dal 2016 Covéa collabora con Tractable per semplificare la gestione dei sinistri automobilistici. Per implementare la tecnologia a livello nazionale, Covéa ha istituito la partnership ExcellIA, che comprende la piattaforma di servizio Darva e i fornitori di soluzioni di carrozzeria, oltre a Tractable, specialista in IA. La collaborazione riunisce i principali attori dell’ecosistema di riparazione francese e consente agli operatori di utilizzare con facilità la nuova tecnologia e trarne vantaggio ogni giorno.

Adrien Cohen, co-fondatore e Presidente di Tractable, ha dichiarato: “Questa collaborazione farà sì che la nostra tecnologia rappresenti una differenza positiva e tangibile per ogni settore dell’ecosistema di riparazione francese. Con la nostra soluzione di IA, il riparatore non dovrà attendere l’approvazione dei periti e potrà procedere immediatamente alla riparazione, guadagnando così maggiore autonomia, disponendo di più tempo per lavorare su molteplici veicoli e facendo sì che l’intervento di periti sia riservato ai casi più complessi. L’obiettivo è di permettere all’assicurato di rientrare in possesso del suo veicolo il più rapidamente possibile”.

Al fine di sviluppare un’IA in grado di eseguire tali procedure, Tractable utilizza tecniche di deep learning. L’IA è stata addestrata utilizzando milioni di foto di sinistri automobilistici; gli algoritmi hanno appreso dall’esperienza acquisita analizzando un’ampia varietà di esempi.

L’IA consente agli assicuratori di valutare i danni occorsi a un veicolo sulla base delle fotografie fornite dalle officine di riparazione, dai periti o dagli assicurati. Tramite una piattaforma, l’IA di Tractable condivide le metodologie di riparazione consigliate e guida la procedura di risoluzione del sinistro per garantire che venga elaborata il più rapidamente possibile.

L’IA opera da coach in tempo reale, raccomandando alle carrozzerie partner di Covéa il modo migliore di procedere e i metodi di riparazione più sicuri. Ogni carrozzeria usufruirà dell’esperienza degli altri operatori, poiché i dati saranno condivisi per elevare gli standard di riparazione in tutto l’ecosistema.

Ad oggi, l’IA di Tractable ha elaborato sinistri per oltre 1 miliardo di dollari per oltre 20 delle principali compagnie assicurative mondiali, tra cui Ageas, una delle più grandi del Regno Unito, Tokio Marine e MS&AD, le più grandi del Giappone, PZU e Talanx-Warta, le più grandi della Polonia.