Vittoria hub: il CdA di Vittoria Assicurazioni nomina Gian Franco Baldinotti quale Presidente e Nicolò Soresina come CEO

-

Vittoria hub, il primo Incubatore Insurtech in Italia dedicato all’Open Innovation, in seguito alle delibere del CdA di Vittoria Assicurazioni, annuncia la nomina di Nicolò Soresina in qualità di CEO, mentre Gian Franco Baldinotti assume la carica di Presidente.

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano con una specializzazione in AI, e diplomato in MBA presso l’Insead Business School di Fontainebleau in Francia, nel 2019 Nicolò Soresina entra nel top management di Vittoria hub con il ruolo di Chief Operating Officer, dopo una consolidata esperienza in grandi società internazionali di management consulting. Ho ricoperto la carica di manager d’impresa nel digitale per primari progetti di innovazione in Italia, Europa e Medio Oriente. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha coltivato la passione per l’imprenditoria con 5 startup focalizzate su diversi ambiti: dalla consulenza al mobile entertainment fino alle nanotecnologie e ai servizi digitali.

“Sono molto grato per la fiducia riposta in me dalla Compagnia ed estremamente orgoglioso di questo nuovo incarico. – dichiara Soresina – Una sfida che accolgo con grande entusiasmo perché credo profondamente nel progetto Vittoria hub e nell’evoluzione industriale che rappresenta per il settore assicurativo. Siamo disegnando il futuro dell’industry, dove le assicurazioni tradizionali verranno affiancate e completate da soluzioni più innovative.”

Laureato in Ingegneria meccanica all’università di Genova, Gian Franco Baldinotti, ex CEO di Vittoria hub e attuale Presidente, è anche Chief Marketing Officer di Vittoria Assicurazioni. Prima di arrivare in Vittoria, ha rivestito il ruolo di responsabile marketing in diverse società di servizi in 4 differenti settori industriali: consulenza informatica, local advertising, Internet e assicurazioni. Nel periodo 2004-2008 ha fondato e gestito due startup (una in ambito pubblicitario ed una in abito fintech). Durante la sua carriera ha sviluppato anche competenze in Predictive e Prescriptive analytics.

Baldinotti è conosciuto come un creativo e lucido innovatore, nonché grande appassionato di vela.

“Questo consolidamento testimonia non solo l’importante crescita dell’incubatore, ma anche l’attenzione e l’impegno della Compagnia verso un progetto industriale che ha l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare l’attuale offerta assicurativa. – commenta Baldinotti – Fondato sull’Open Innovation e sul concetto di ecosistema, Vittoria hub è come una bottega del Rinascimento dove l’innovazione è il risultato di collaborazione, condivisione ed eccellenza.”