Banco BPM e Banca Akros finanziano un’innovativa operazione di cartolarizzazione “green” di Glennmont REBS Fund

-

Glennmont REBS Fund, Banco BPM, e Banca Akros realizzano in Italia una nuova operazione di green asset backed securities (ABS), per un valore di 25,6 milioni di euro, garantita da un portafoglio di impianti italiani di energia rinnovabile con una capacità installata totale di 110 MW. L’operazione di cartolarizzazione consiste nell’emissione di titoli ABS Senior per 16,5 milioni di euro e di titoli ABS Junior per 9,1 milioni di euro, da parte di “SPV Project 2011”, società veicolo italiana costituito ai sensi legge sulla cartolarizzazione. I proventi dell’emissione dei titoli sono stati utilizzati per rifinanziare l’acquisizione, da parte di Glennmont, di un portafoglio di contratti di finanziamento inproject finance erogati da una banca italiana e destinati alla realizzazione di impianti solari ed eolici in Italia, con capacità installata totale di 110 MW.

Banco BPM, attraverso l’attività svolta dalla direzione Istituzionali, Enti e Terzo Settore, ha agito in qualità di sottoscrittore dei titoli della “classe Senior” mentre Glennmont REBS Fund ha sottoscritto i titoli della “classe Junior”. Banca Finint ha agito in qualità di sponsor regolamentare dell’operazione, sottoscrivendo una quota del 5% di ogni tranche dei titoli emessi nonché nei ruoli di servicer, corporate servicer, agente di calcolo e rappresentante degli obbligazionisti.

Banca Akros, con la struttura Securitisation & Structured Solutions, ha agito in qualità di arranger nell’operazione. L’operazione ha visto impegnati gli studi legali Orrick e Ashurst in qualità di legali rispettivamente di Glennmont e di Banco BPM.

L’operazione è il risultato di una perfetta collaborazione tra il Gruppo Banco BPM, istituto bancario fortemente orientato al settore green e Glennmont Partners, primario asset manager specializzato nel settore degli investimenti green e di energia rinnovabile a livello italiano ed europeo. Per Glennmont questa rappresenta la quarta operazione di green ABS in Europa, realizzata attraverso il fondo di credito REBS (Renewable Energy Backed Securities). Glennmont è presente oggi con importanti investimenti di credito in 7 paesi europei (Germania, Francia, Belgio, Svezia, Spagna, Italia e Portogallo) per una capacità installata totale superiore a 8 GW.

L’operazione segue l’annuncio dell’acquisizione di Glennmont da parte del gestore patrimoniale Nuveen da 1 trilione di dollari di attivi in gestione. Il Gruppo Banco BPM ha intrapreso un ambizioso percorso di integrazione della sostenibilità nelle proprie attività e nel business, anche grazie al forte impulso del Comitato manageriale ESG e al recente avvio di 7 cantieri. In particolare, in ambito ambientale, oltre all’offerta di prodotti e soluzioni green è previsto il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2023.