Video online: Italia ancora indietro, colmare il gap vale fino a 750 milioni di euro

-

Nei prossimi anni, i brand dovranno cogliere le opportunità non sfruttate dell’advertising legato al video online, soprattutto in un contesto in cui la spesa pubblicitaria in Europa, al 2024, potrebbe toccare quota 188 miliardi di euro. Quella digitale, in particolare, è in crescita ad un tasso annuo composito del 7% e supererà l’advertising sui canali tradizionali, arrivando a rappresentare in Italia – nel 2024 – il 56% del totale della spesa.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Questo è quello che emerge dall’analisi condotta da Bain & Company, presentata durante Bain Video Uncovered, evento virtuale che ha visto come protagonisti Roberto Prioreschi ed Emanuele Veratti per Bain & Company, e la partecipazione – a testimoniare il ruolo chiave del video online – di Fabio Vaccarono, Vice President, Managing Director Google Italy.

“In Italia ci aspettiamo una crescita significativa della spesa in adv, in particolare sui canali di video online” commenta Roberto Prioreschi, Managing Director di Bain & Company Italia e Turchia. “L’accelerazione di questo canale ha un potenziale ad oggi inespresso. Un aumento della spesa compreso tra i 150 e i 300 milioni di euro, che andrebbe a colmare il gap esistente e potenzialmente offrirebbe ritorni compresi tra i 350 e i 750 milioni di euro”.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

La crescita dell’adv sui video online sarà guidata da diversi fattori chiave, secondo l’analisi di Bain: l’ascolto attivo, la crescente diffusione della connected TV (CTV), l’abitudine – ormai consolidata   post Covid19 – di trascorrere più tempo in casa e fruire di video online.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Una grande opportunità per i brand, che con l’advertising sul video online possono godere di un’arena meno affollata e di opportunità di comunicazione bidirezionale con i propri pubblici. Ma anche campagne di awareness concorrenziali da un punto di vista dei costi rispetto ai media tradizionali, con l’opportunità di misurare le performance delle campagne, a supporto delle strategie di branding.

Ma allora, cosa ha impedito, fino ad oggi, di sfruttare il pieno potenziale dell’advertising sul video online?

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Secondo l’analisi di Bain, sono cinque i falsi miti che si sono consolidati e che sarebbe utile scoraggiare: “il video online non genera vendite”, “la creazione di contenuti è difficile e costosa”, “i costi di Adv sono più alti rispetto ad altri media”, “le campagne sono difficili da monitorare e tracciare”, “organizzativamente è complesso cogliere questa opportunità”.

Fabio Vaccarono, Vice President, Managing Director Google Italy, ha commentato “YouTube rappresenta la destinazione video per eccellenza per pubblici ampi e diversificati: che si tratti di sport, di musica, di tecnologia, amanti del fitness e della moda, le audience più importanti per i Brand passano sempre più tempo collegate a YouTube. Gli italiani trascorrono ogni giorno più di 30 minuti su YouTube. L’ampiezza e la ricchezza dei contenuti di YouTube è riflessa anche nella rapida crescita degli iscritti e nella tipologia di contenuto proposto. I canali YouTube, infatti, non sono solo la casa dei creator: editori, canali TV, case di produzione, etichette discografiche, canali sportivi e persino leader mondiali e spirituali contribuiscono attivamente alla crescita di questo ecosistema.”

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch