Cinven farà un investimento di maggioranza in True Potential

-

Cinven, società internazionale di private equity, annuncia oggi di aver raggiunto un accordo per effettuare un investimento di maggioranza in True Potential (“la società”), uno dei gruppi di servizi finanziari più innovativi e in più rapida crescita del Regno Unito. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.

True Potential opera in tutta la catena del valore wealth management, fornendo consulenza, una piattaforma di investimento e fondi a più di 1,4 milioni di clienti retail nel Regno Unito. La società è dotata di un modello di business altamente scalabile, grazie ad una piattaforma tecnologica su misura e proprietaria che serve sia i consulenti finanziari sia i clienti.

Con sede a Newcastle, Regno Unito, True Potential è stata fondata nel 2007 dal presidente David Harrison e dal CEO Daniel Harrison. La società conta oltre 350 dipendenti e collabora con più di 800 consulenti (“restricted advisers”). Circa il 20% del mercato dei consulenti finanziari nel Regno Unito si avvale della tecnologia e i servizi di supporto di True Potential.

Si stima che gli asset in gestione (‘AuM’) di True Potential supereranno i 20 miliardi di sterline e che l’EBITDA della società nel 2021 si attesterà intorno ai 135 milioni di sterline, riflettendo la forte crescita della società negli ultimi cinque anni, durante i quali AUM e EBITDA hanno riportato un incremento, con un CAGR che ha rispettivamente superato il 30% e il 40%.

Il team Financial Services di Cinven, lavorando a stretto contatto con il team TMT di Cinven, ha identificato True Potential come un’opportunità di investimento di valore con diverse caratteristiche chiave, come:

  • Proposta di valore leader per i clienti e forte attenzione ai risultati dei clienti, che riflette la sua offerta di consulenza ibrida, facilitando le frequenti interazioni dei consulenti sia digitali sia di persona, l’accesso a una gamma di fondi diversificati e una bassa struttura di commissioni all-in;
  • Interessanti dinamiche di mercato nel settore della gestione patrimoniale nel Regno Unito, con elevati livelli di ricavi ricorrenti e bassa rotazione degli asset, supportati dalla crescita strutturale del mercato, dovuti ai cambiamenti demografici e alle iniziative per colmare il gap in termini di risparmio nel Regno Unito;
  • Piattaforma tecnologica proprietaria e scalabile, che consente un rapporto senza soluzione di continuità tra consulente e cliente, migliora il coinvolgimento del cliente finale e offre economie di scala in scia alla crescita del business;
  • Un modello di business differenziato per i consulenti finanziari con processi di onboarding efficienti che consente di reclutare nuovi consulenti in maniera più facile e veloce, un fattore chiave che contribuisce al forte momentum della crescita di True Potential all’interno del mercato di consulenti che rimane altamente frammentato;
  • Un track record di crescita elevata che offre una performance finanziaria eccezionale, con una proporzione significativa di ricavi ricorrenti e una forte conversione organica di cassa che consente di continuare a investire nel reclutamento di consulenti e nella piattaforma tecnologica per trainare ulteriormente la crescita; e
  • Un team di gestione consolidato e di elevato standing, guidato dai fondatori David Harrison (Presidente), Daniel Harrison (CEO), Neil Johnson (CFO), Mark Henderson (Head of True Potential Investments) e Earl Glasgow (Head of Distribution).

Caspar Berendsen, partner di Cinven, ha commentato:

“True Potential vanta un modello di business davvero unico all’interno del settore della gestione patrimoniale nel Regno Unito, che presenta forti driver di crescita strutturale. La società offre servizi e prodotti interessanti per i consulenti finanziari e i loro clienti, utilizzando la tecnologia per anticipare e soddisfare le necessità dei clienti tanto oggi quanto in futuro.

L’unione tra il track record di lunga data di Cinven nei settori servizi finanziari e TMT, il solido team di gestione e il modello di business integrato di True Potential supporterà la crescita futura della società. In particolare, questa operazione permetterà di continuare a investire nel reclutamento di consulenti finanziari di True Potential e nella sua piattaforma tecnologica.

Il team di Cinven non vede l’ora di lavorare con l’eccellente team di gestione di True Potential, soprattutto con i fondatori-proprietari, per supportare la strategia esistente, facendo leva sul significativo potenziale di crescita e sul successo della società”.