Zucchetti rafforza la sua presenza nel settore dell’energia con Wattsdat

-
- Advertising -

Zucchetti, il leader italiano dell’innovazione tecnologica da un miliardo di euro di ricavi, compie un ulteriore passo nella strategia di sviluppo del mercato dei sistemi digitali per l’energia acquisendo una quota di Wattsdat, società di Torino specializzata in soluzioni e servizi per le aziende di vendita di energia elettrica e gas.
Wattsdat, infatti, ha sviluppato una piattaforma multicloud per l’energia che ad oggi serve oltre 200.000 punti di fornitura, integrando informazioni energetiche, ambientali e finanziarie, nei settori energy retail, energy management ed energy-as-a-service.
L’azienda conta su un team di sedici persone e ha attive collaborazioni con centri di ricerca, università e associazioni internazionali.

“In questi anni abbiamo dedicato le nostre energie a sviluppare una piattaforma robusta e scalabile che ci ha permesso di offrire un servizio unico sul mercato dell’energia e di instaurare un rapporto di fiducia con tutti i nostri clienti.” – ha commentato Massimo Vitali, CEO di Wattsdat – “Con l’ingresso di Zucchetti abbiamo ora una straordinaria possibilità di far crescere il nostro team e ampliare la nostra capacità di servizio. Il nostro modello di Software-as-a-Service si fonda su un’organizzazione che, coniugando conoscenze specialistiche nel settore dell’energia e delle tecnologie digitali, ha dimostrato di poter assicurare ai clienti un costante aumento della qualità del servizio e di saper sviluppare nuove soluzioni in maniera affidabile per gli attuali e futuri scenari di mercato”.

- Advertising -

“Iniziare un nuovo percorso con Zucchetti è per noi tutti di Wattsdat un motivo di soddisfazione e di orgoglio. In questi anni abbiamo investito con passione in R&D anche per sviluppare una piattaforma che permettesse di affrontare le complesse sfide ambientali e climatiche, facendo leva sulle tecnologie cloud o IoT e dando vita allo spin off di “Energy of Things”, veicolo dedicato allo sviluppo e diffusione di soluzioni innovative nel settore dell’energia. Con l’ingresso di Zucchetti vogliamo ancora di più contribuire alla transizione energetica, offrendo servizi digitali innovativi per gli smart building e per le nuove forme di comunità energetiche che siano in grado di generare nuove opportunità di lavoro sostenibile.” – ha affermato Giulio Troncarelli, presidente di Wattsdat e CEO di EoT – “Per il nostro modo di fare impresa è fondamentale sviluppare partnership che condividano i nostri valori di sostenibilità e di attenzione alle persone. Abbiamo ritrovato questi valori all’interno del Gruppo Zucchetti e siamo convinti che il modello di imprenditorialità diffusa sia un formidabile acceleratore di crescita sostenibile”.

“Zucchetti è sempre orientata all’eccellenza e a trovare società innovative capaci di dare alle imprese vantaggi competitivi mediante la tecnologia. Wattsdat è già un punto di riferimento nel campo della digitalizzazione delle aziende che operano nel campo dell’energia ed è per questo motivo che abbiamo deciso di investire in questa società – ha dichiarato Giovanni Mocchi, vicepresidente di Zucchetti Group – “Il nostro obiettivo, come sempre, è di diventare un acceleratore di business per le aziende del gruppo, sostenendole nella fondamentale attività di ricerca e sviluppo e integrando la loro offerta con quella Zucchetti per generare economie di scala e fidelizzare ulteriormente i clienti. Con Wattsdat siamo, quindi, pronti a soddisfare tutte le esigenze delle realtà del settore energetico, che è sempre più strategico a livello mondiale, non solo per l’economia italiana”.

- Advertising -