ChainLink, la prima rete decentralizzata di oracoli

-

Chainlink (LINK) è un modo nuovo e innovativo per creare contratti intelligenti.  La rete ChainLink è composta da due parti; uno nella catena in cui sono archiviati i dati, mentre un altro al di fuori della catena, in un altro luogo, che consente la comunicazione tra di loro quando necessario, come l’invio di informazioni o la ricezione in tempo reale tramite API (interfacce di programmazione delle applicazioni).

Questo sistema tende a decentralizzarsi al “potere” perché non esiste un’autorità centrale che abbia tutte le chiavi rilevanti. Chainlink ha creato il gettone LINK per alimentare le sue operazioni interne, un token nativo.

Tecnologia

La Chainlink è una svolta nel mondo dello sviluppo di Oracle. Non solo consente agli smart contract di ricevere dati da fonti esterne, ma consente loro anche di prendere decisioni più precise grazie alla sua natura decentralizzata e alle connessioni di alto livello con altre reti tramite API (Application Programming Interfaces).

La storia di Chainlink

Nel tentativo di superare i limiti degli smart contract, Sergey Nazarov e Steve Ellis hanno creato un sistema che ha permesso loro di accedere alle informazioni off-chain senza compromettere la sicurezza.

I due uomini sono stati in grado di risolvere questo problema scrivendo il codice l’uno per l’altro, in modo che ciascuna delle parti potesse avere piena fiducia in ciò che sta accadendo all’interno del loro accordo o contratto.

Chainlink Mining: cosa sapere?

A differenza di Bitcoin o Ethereum, che possono essere estratti per creare nuove monete al volo utilizzando la potenza di elaborazione dei computer, LINK funziona premiando gli utenti che vendono informazioni offline.

Questi vengono acquisiti in cambio dei loro sforzi attraverso piattaforme/scambi commerciali intorno all’economia finanziarizzata di oggi, in cui le persone vengono pagate principalmente in base a ciò che contribuiscono e non a ciò di cui gli altri potrebbero aver bisogno.

Investire in Chainlink?

Lla crescita del 300% che Chainlink ha sperimentato negli ultimi 12 mesi ha attratto tantissimi investitori. Con un aumento del genere si potrebbe pensare di investire subito. Tuttavia, è importante non solo fare le tue ricerche su qualsiasi opportunità di investimento, specialmente quando ci sono così tante criptovalute in circolazione al momento con fluttuazioni selvagge e prezzi che vanno da $ 0 a $ 200 miliardi.

Infatti, a causa della volatilità con cui LINK, come altre valute, è salita – ed è scesa rapidamente a volte senza preavviso o spiegazione – non si sa mai davvero se si sarà in perdita o guadagno. Su questo sito è possibile trovare maggiori informazioni su questa ed altre cryptocurrencies.