Lyxor fa evolvere il dispositivo assicurativo di copertura dei passivi sociali di ENGIE a favore della transizione energetica

-

Lyxor annuncia un investimento di 150 milioni di euro nel Lyxor MSCI World Climate Change UCITS ETF, un ETF azionario globale concepito per accompagnare la transizione energetica.

Da oltre 5 anni Lyxor fornisce la gestione finanziaria del dispositivo assicurativo di copertura dei passivi sociali di ENGIE. Questo nuovo investimento, sostenuto dagli assicuratori del dispositivo, è in linea con la visione strategica di ENGIE, gruppo leader mondiale dell’energia e dei servizi a basse emissioni di carbonio, che rafforza il suo impegno a favore della decarbonizzazione con un obiettivo ambizioso “Net Zero Carbon” per i 3 scope entro il 2045, seguendo la traiettoria “ben al di sotto dei 2°C”.

Lyxor è stato il primo emittente di ETF in Europa a quotare un ecosistema di ETF allineati con gli indici di riferimento dell’Unione Europea per la transizione climatica (Climate Transition e Paris-Aligned), in linea con gli obiettivi di emissione di carbonio dell’Accordo di Parigi. Un anno dopo la quotazione, e con più di 1,5 miliardi di euro raccolti, questa gamma risponde alle crescenti aspettative degli investitori che cercano soluzioni trasparenti e a costi contenuti come gli ETF per decarbonizzare i loro portafogli.

Lionel Paquin, CEO di Lyxor Asset Management, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che un ETF della nostra gamma pionieristica di soluzioni di investimento sul clima sia stato selezionato da ENGIE. Questa scelta dimostra come le aziende possono allineare la loro politica d’investimento con le profonde trasformazioni già in corso nelle loro attività industriali al servizio di un’economia a minore intensità di carbonio”.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Ticket sanitari, visite ed esami. Nuove tariffe dal 21 settembre: chi paga di più e chi di meno
di Carolina Bergamaschi 18 set
#2
NEWS
TFR, dal 2027 cambia la tassazione: chi paga di più e come evitarlo
di Carolina Bergamaschi 14 set
#3
NEWS
Bonus casa, cosa conviene pagare entro il 2026 e quali regole cambieranno nel 2027
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it 18 set
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni di reversibilità, nel 2027 cambiano gli importi: a chi spetta l’aumento. Nuove soglie
di Carolina Bergamaschi 15 set
#5
NEWS
Ruben Sbaffoni – “Virgolettato Assicurativo” presentazione della nuova rubrica dedicata al mondo assicurativo
di Ruben Sbaffoni 18 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts