Fabrica Enercom: la nuova sede green del Gruppo Enercom sarà un laboratorio di sostenibilità e innovazione

-

Il Gruppo Enercom, una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, avrà una nuova casa: Fabrica Enercom sarà più di una sede, bensì uno spazio di condivisione e di collaborazione che guarda al futuro, un laboratorio di innovazione e punto di incontro con startup, scuole e università.

Il nuovo quartier generale, che ospiterà a Cremosano due delle società del Gruppo Enercom Luce e Gas e Simet, sarà inaugurato nell’estate del 2022 e si inserisce all’interno di un programma di better building incentrato sul miglioramento della sostenibilità dei siti aziendali in un’ottica di benessere delle persone e delle comunità. Il progetto – curato da Ermentini Architetti – non prevede, infatti, la realizzazione di una nuova costruzione, che avrebbe sottratto terreno all’ambiente, ma di un vero e proprio progetto di recupero di tre edifici industriali contigui, adottando misure ecocompatibili e rispettose del territorio: verranno, ad esempio, implementate soluzioni per massimizzare il risparmio energetico, il recupero delle acque piovane e la riduzione delle emissioni di CO2.

Dalla sua nascita il Gruppo Enercom ha ‘sposato’ un modello d’impresa che, oltre a perseguire i propri obiettivi di business, lavora costantemente per il progresso delle persone, delle comunità e dell’ambiente in cui opera, nel segno della sostenibilità declinata in tutti i suoi progetti, soprattutto se legati a un settore come quello dell’edilizia caratterizzato da un elevato impatto ambientale. Secondo i dati di GBC Italia, infatti, l’industria delle costruzioni è causa del 36% delle emissioni di gas serra, del 40% del consumo di energia, del 50% di materie prime estratte e del 21% del consumo di acqua.

E proprio per attestare l’impegno verso l’ambiente e la tutela del territorio il progetto della nuova sede, verrà certificato LEED, la certificazione volontaria rilasciata da GBCI, che conferma il livello di sostenibilità raggiunto dall’edificio nel suo complesso e che va ben oltre i soli obblighi normativi della certificazione energetica.

“Fabrica Enercom sarà uno spazio dove i nostri collaboratori potranno ritrovarsi anche oltre la loro mansione, un ambiente dove si potrà fare anche attività fisica e, grazie a un ampio auditorium, uffici e spazi di coworking, ospiterà eventi e accoglierà la comunità e le sue proposte. La nostra sede storica, che rimarrà comunque operativa, è a Crema da oltre 70 anni e questo conferma la volontà di rimanere legati alle nostre radici e di continuare a investire sul territorio, come testimonia anche la costruzione di questa nuova sede” dichiara Cristina Crotti, Presidente del Gruppo Enercom.

“La realizzazione di Fabrica Enercom rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso di crescita che si aggiunge a tutti quelli compiuti sino ad ora, come la nomina di un Innovation Manager in azienda e il recente lancio di Innovation2Live, la nostra piattaforma dedicata all’open innovation nel settore dell’energia. Il nostro mercato è strettamente connesso con il mondo dell’innovazione: l’energia, infatti, è fondamentale per il benessere delle persone e per lo svolgimento delle loro attività e continua ad evolversi, con cambiamenti nel contesto e nella tecnologia” dichiara Donato Stanca, AD Simet, Gruppo Enercom.

“L’Italia sta consolidando una posizione di leadership in Europa nell’ambito dell’edilizia sostenibile grazie anche all’ azione costante e sistematica della nostra Associazione” – evidenzia il presidente di GBC Italia Marco Mari – “Finalmente sono visibili i risultati del costante operato di GBC Italia. Ad oggi sono oltre 900 gli edifici tra certificati e in via di certificazione LEED  che se aggregati, hanno una dimensione complessiva superiore a 5 milioni di metri quadrati e a questi vanno aggiunti gli oltre 8 milioni di metri quadrati di edifici registrati e per i quali è in corso il processo di certificazione.  Il nostro Paese è sempre più sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale e realtà come il Gruppo Enercom sono un esempio di come le imprese possano essere protagoniste di un cambiamento che anzitutto è culturale. Crediamo sia il momento di cambiare passo ed accelerare lo sviluppo del settore in direzione di un ambiente costruito maggiormente resiliente, sostenibile e salubre per tutti”.