Groupama Assicurazioni presenta “Groupama Progetto Attivo”, nuova soluzione vita con investimenti diversificati, sostenibili e “su misura” per ogni cliente

-

Groupama Assicurazioni – prima filiale estera di Groupama e uno dei principali player del settore assicurativo in Italia – lancia sul mercato la sua nuova soluzione multiramo a vita intera: “Groupama Progetto Attivo”, non un semplice prodotto ma un ventaglio di opzioni di risparmio e investimento.

Una soluzione di risparmio destinata a rivoluzionare la strategia della Compagnia in ambito Vita dedicata al Cliente, con effetti positivi in campo sociale e ambientale.

L’obiettivo di Groupama Progetto Attivo è offrire alle persone una soluzione completa e “su misura”, pensata per offrire la massima flessibilità e attivabile sia con il versamento di un premio unico che con il versamento di premi ricorrenti.

Ogni Cliente può scegliere diverse modalità di gestione dei premi investiti, modificabili nel tempo a seconda delle esigenze. La modalità in “Gestione Delegata” è una gestione dedicata svolta da un team di professionisti che seleziona i migliori fondi disponibili sul mercato, monitora gli investimenti del Cliente e li ribilancia per massimizzarne il rendimento.

L’offerta della Gestione Delegata nasce dall’idea di mettere a disposizione del Cliente retail le soluzioni d’investimento e le modalità di gestione più avanzate, normalmente disponibili solo per clientela dotata di patrimoni rilevanti.

La finalità è quella di accompagnare il Cliente nell’attuale contesto di tassi d’interesse bassi verso la ricerca di rendimento tramite l’investimento più dinamico, rassicurandolo nei momenti di volatilità dei mercati grazie alla presenza di un team di gestione capace di cogliere le opportunità dei mercati finanziari e limitare il rischio.

La Gestione Delegata investe principalmente in fondi ESG preferendo quindi le società con i modelli di business più sostenibili nell’affrontare i cambiamenti tecnologici, ambientali e sociali in corso ed escludendo le società operanti in settori controversi, così da ottenere rendimenti più elevati rispetto agli investimenti tradizionali.

In alternativa, il Cliente può optare per la modalità “Gestione Libera” e scegliere liberamente la combinazione d’investimento che preferisce tra i Fondi Interni Unit-Linked e la Gestione Separata.

“In Italia, il contesto finanziario sta cambiando, così come il settore Vita, imponendo a noi Assicuratori di reinventare i modelli attuali. In questo scenario è nato Groupama Progetto Attivo, con l’obiettivo di costruire insieme al Cliente il suo prodotto di risparmio. Con Progetto Attivo vogliamo offrire al Cliente una consulenza a 360°, analizzando i suoi bisogni e i suoi obiettivi, così come il suo profilo di rischio, in modo da poter valorizzare e orientare al meglio l’investimento. Per venire incontro alle nuove esigenze di risparmio, ci siamo orientati verso prodotti ibridi che uniscono la Gestione Separata ed i fondi Unit Linked. Insieme alla Rete Distributiva e a Groupama Asset Management abbiamo lavorato per identificare una soluzione che orienti il Cliente nella diversificazione dell’investimento. Questo sforzo ha dato origine alla Gestione Delegata, che mettiamo a disposizione di chi non ha particolare esperienza nel settore finanziario o semplicemente preferisce affidarsi a esperti del settore”, dichiara Thomas Lausdat, Direttore Vita e Linea Persone di Groupama Assicurazioni.