Axerve evolve a Pure Player per rafforzare il suo posizionamento sul mercato dei pagamenti digitali e lancia nuovi servizi a valore aggiunto

-

Axerve – realtà specializzata nell’accettazione dei pagamenti su tutti i canali sia fisici che digitali e partner di oltre 100.000 clienti attivi,evolve a pure player per rafforzare il proprio posizionamento sul mercato a livello nazionale ed internazionale.

Punto di partenza del percorso di crescita sono solide basi date da risultati in crescita – oltre 100 mila clienti attivi e più di 17 miliardi di euro di transato nel 2020, in crescita nel primo semestre 2021 sia lato POS che e-commerce, e ricavi in crescita del 21% nei primi 6 mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 (anche quest’ultimo in crescita se comparato al 2019) – e l’autorizzazione ottenuta da Banca d’Italia ad operare quale Istituto di Pagamento, che si aggiunge alle competenze di abilitatore tecnologico della società che oggi è in grado di coprire l’intera catena del valore dei servizi di pagamento (dalla piattaforma tecnologica, ai servizi finanziari, alla gestione del rapporto con gli esercenti). La licenza, infatti, abilita Axerve a nuove tipologie di servizio che sono già state declinate in una nuova offerta a valore aggiunto.

Alessandro Bocca, CEO di Axerve: “Il settore dei pagamenti digitali sta vivendo un momento di consolidamento, trasformazione ed effervescenza; rimane un mercato notevolmente competitivo in cui essere un operatore altamente specializzato rappresenta un fattore chiave. Forti di solide basi e risultati in crescita, abbiamo scelto di ampliare il nostro raggio di azione per offrire ai clienti nuovi servizi a valore aggiunto, permettendo loro di cogliere a pieno tutti i vantaggi che i sistemi di pagamento innovativi generano. La licenza, da un lato, ci consente una gestione diretta del pagamento lungo tutta la catena del valore, dall’altro, abilita un’offerta sempre più completa, personalizzata, che permette ai nostri clienti di focalizzarsi sul loro business, lasciando a noi la gestione della complessità e la massimizzazione della conversion. La nostra missione è sempre stata quella di essere partner per lo sviluppo del business dei nostri clienti e oggi confermiamo questo ruolo, trasformandoci da abilitatore tecnologico a unico punto di rifermento su tutta la filiera dei pagamenti digitali”.

I nuovi servizi

La società acquisisce il ruolo di unico interlocutore per il merchant nella gestione di pagamenti con carte e metodi di pagamento alternativi, semplificando e rendendo così il processo più efficace per i suoi clienti. L’unione dei servizi tecnologici con l’attività di intermediazione diretta dei pagamenti consente ad Axerve di definire il circuito di carte di credito più idoneo, selezionato di volta in volta sulla base delle specifiche caratteristiche del cliente, del mercato o tra i metodi di pagamento disponibili. Questo garantisce un accesso immediato ai servizi di terze parti e una conseguente maggiore personalizzazione per settori e aree geografiche, abilitando così gli esercenti ad un numero sempre maggiore di metodi e piattaforme di pagamento.

Axerve, inoltre, abiliterà i Merchant a gestire le tempistiche di accredito e riconciliazione ottimizzando la gestione dei flussi finanziari. Farà da collettore dei pagamenti provenienti dai vari canali (POS ed E-commerce) e dai diversi metodi e piattaforme di pagamento, gestendo ed ottimizzando l’accredito sui conti del merchant, occupandosi anche della riconciliazione e della rendicontazione. Il servizio sviluppato permette all’esercente di impostare regole personalizzate per la gestione dell’accredito delle somme sul conto di destinazione finale in base alle specifiche esigenze.

L’internazionalizzazione

Axerve ha anche avviato il processo di internazionalizzazione e prevede di avviare l’operatività nel mercato UK e nei principali paesi UE entro metà 2022.