Nuovo investimento di Indaco Sgr in Cellply

-

Obiettivo dell’investimento, (round complessivo da 2 milioni), è l’immissione sul mercato dell’esclusiva tecnologia proprietaria di Cellply che consente un’analisi approfondita dell’efficacia delle terapie cellulari in oncologia.

Oltre ad Indaco Venture Partners Sgr, hanno reinvestito nella società i soci di Italian Angels for Growth, Meta Ventures e Rearden. Mentre hanno fatto il loro ingresso come nuovi investitori LIFTT e Recomec.

L’obiettivo è portare sul mercato una soluzione analitica per lo sviluppo di terapie cellulari in oncologia e completare lo sviluppo delle prime unità del prodotto per arrivare alla sua commercializzazione entro 12-18 mesi.

Le attuali terapie cellulari immuno-oncologiche, infatti, hanno un limite: le cellule prelevate e re-iniettate ai pazienti dopo la modifica genetica non sempre sono efficaci e presentano una eterogeneità non solo tra diversi pazienti, ma anche tra diverse cellule dello stesso campione. Inoltre, un ulteriore ostacolo è rappresentato dal loro alto costo dovuto ai lunghi tempi richiesti per la ricerca e sviluppo visti il complesso meccanismo di azione di queste terapie e ai costi rilevanti per la produzione ed il controllo di qualità. Un quadro che rallenta lo sviluppo di una tecnica terapeutica che dispone, al contrario, dell’enorme potenzialità di poter curare, non solamente trattare, pazienti oncologici.

La caratteristica unica di Cellply è la capacità di identificare sottopopolazioni di cellule che, pur apparendo simili da un punto di vista di fenotipo, presentano forti differenze da un punto di vista funzionale. La tecnologia proprietaria di CellPly, grazie alla combinazione di robotica, microfluidica e intelligenza artificiale, consente uno screening massivo delle interazioni tra cellule immunitarie e tumorali che viene eseguito in automatico da uno strumento analitico. La piattaforma permette quindi di quantificare il numero di cellule effettivamente attive, ovvero delle cellule immunitarie “killer” o “super killer” che riescono ad attaccare ed eliminare le cellule tumorali.

I dati unici forniti da questa soluzione permettono di accelerare lo sviluppo e ottenere una produzione più efficiente di terapie avanzate in ambito oncologico.

Davide Turco, CEO di Indaco Venture Partners Sgr ha commentato: “Abbiamo creduto sin dall’inizio nelle potenzialità della tecnologia Cellply, investendoci con il fondo Atlante Seed, e seguito passo passo il suo team che, grazie a competenze ed impegno straordinari, è riuscito nel tempo a elaborare una risposta tecnologica alla crescente richiesta del mercato in ambito controllo di qualità per le terapie cellulari.  L’ingresso di nuovi investitori qualificati come LIFTT e Recomec rappresenta ora un importante acceleratore dello sviluppo della piattaforma Cellply”.