Scalapay vince il premio Startup of the Year al SIOS21

-

SCALAPAY, in occasione del SIOS21 Winter Edition, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, ha vinto il premio “Startup of the Year” grazie ai suoi numeri in crescita, il round record da 155 milioni di dollari e lo sviluppo di un team internazionale.

Scalapay, startup nata nel 2019 da un’idea di Simone Mancini, e già leader nel mercato BuyNowPayLater, ha conquistato la giuria del SIOS21 Winter Edition, non solo con la semplicità della sua idea, che consente di acquistare beni e servizi su e-commerce o in-store permettendo agli acquirenti di ricevere i prodotti immediatamente dilazionando l’importo in tre soluzioni senza interessi, ma anche grazie al traguardo ottenuto a settembre 2021 raccogliendo 155 milioni di dollari nella raccolta guidata da Tiger Global, a cui ha partecipato anche Woodson Capital Management. Questo finanziamento porta all’ammontare complessivo di 203 milioni di euro, un capitale che ha contribuito alla valutazione di 700 milioni.

Un’altra componente che ha contribuito a conquistare la giuria è stata senz’altro l’indole internazionale dell’azienda, fattore distintivo nel successo di Scalapay, grazie alla presenza dell’australiano Jonny Mitrevsky e dello stesso Simone Mancini che, proprio in Australia dove è cresciuto, è venuto a conoscenza dei pagamenti dilazionati e ne ha intuito da subito i vantaggi.

Così tornato in Italia, a Milano, ha deciso di lanciare la FinTech con un team che iniziava ad allargarsi con l’ingresso di Raffaele Terrone, attuale CFO, ed ex Goldman Sachs.

«Grazie mille, è un’emozione fortissima, ancora di più per me, un ex bocconiano premiato proprio alla Bocconi. Per noi è un altro traguardo raggiunto con la forza di tutto il team», ha dichiarato Raffaele Terrone alla consegna del premio.

Internazionalità e grandi numeri hanno, dunque, conquistato la giuria, decisa a puntare sulla startup che oggi offre i suoi servizi in Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Finlandia, Belgio, Paesi Bassi e Austria, ha un team di oltre 180 persone e collabora con circa 3000 brand come Ferretti, Intimissimi, LiuJo, Luisa Spagnoli, Moschino, MSGM, Twinset e molti rivenditori multimarca.