LMS per l’implementazione dell’e-learning nelle PMI

-

L’ampia diffusione dell’e-learning degli ultimi anni sta arrivando anche alle piccole e medie imprese. Perché i corsi e le singole lezioni online rendono la formazione più economica, ma spesso anche più semplice da somministrare ai propri dipendenti. Le nuove possibilità offerte da internet consentono anche a chi ha un budget limitato di proporre ai dipendenti corsi di vario genere, sia di tipo tecnico, sia di correlati alle vigenti normative, anche correlati a situazioni specifiche. Sono infatti disponibili in rete utili piattaforme LMS che consentono anche alle PMI di produrre, modificare e somministrare corsi di formazione per il proprio personale. Alcune di queste piattaforme sono particolarmente adatte all’utilizzo presso le realtà di dimensioni contenute.

Quali piattaforme

E’ numerosa la lista delle piattaforme LMS disponibili in rete adatte all’uso da parte delle piccole e medie imprese che hanno l’esigenza di formare i propri dipendenti andando a limitare le ore di presenza durante lo svolgimento della formazione del personale. Con l’e-learning nasce la possibilità di interazione a distanza tra professionista e collaboratori, coach e allievi, permettendo sia a grandi realtà aziendali, ma anche a PMI di svolgere la formazione del personale a distanza.
Valutiamo quali siano gli elementi che rendono una piattaforma LMS adatta all’utilizzo da parte di una realtà piccola, con budget per la formazione non eccessivamente elevati e personale in numeri non elevatissimi. Partendo però dal presupposto che spesso le piattaforme sono progettate per essere utilizzate da qualsiasi realtà; molte infatti sono scalabili e versatili, si possono quindi adattare sia alla grande azienda, sia alla piccola realtà imprenditoriale. È vero però che alcune caratteristiche rendono alcuni strumenti LMS particolarmente interessanti proprio per le PMI.

Soluzioni in cloud

Per una PMI avere a disposizione un software, documenti e strumenti da sfruttare sul cloud è particolarmente interessante. Intendiamoci, oggi i servizi in cloud sono utili per tutte le aziende, anche perché consentono l’accesso ai dati da qualsiasi luogo e con un qualsiasi dispositivo, senza bisogno di recarsi in ufficio, al terminale presente sulla scrivania per poter accedere a specifici contenuti. Oltre a questo è importante notare che per quanto riguarda le piattaforme LMS una PMI trova maggiori vantaggi dalle soluzioni in cloud in quanto la formazione in questo modo non va ad impattare sull’eventuale spazio e disponibilità dei server e dei terminali aziendali. Oltre a questo proprio i servizi in cloud permettono a chi desidera seguire un corso in e-learning di cominciare sin da subito, senza dover installare prodotti o svolgere altre attività. Il responsabile della formazione può essere in certi casi anche un consulente esterno, che completamente da remoto può indirizzare il personale sui corsi più adatti, pubblicandone di nuovi o consigliando prodotti già disponibili in rete.

Più semplici da usare e meno costose

Per la formazione del personale di una PMI spesso è fondamentale che gli strumenti utilizzati siano semplici e intuitivi, con interfacce che non necessitino di spiegazioni o di indicazioni di sorta. Anche perché chi si occupa di gestire la formazione all’interno di queste realtà in vari casi gestisce anche altre attività. La rapidità di utilizzo e l’ampia possibilità di sfruttare gli strumenti disponibili e vari canali risulta quindi particolarmente utile proprio per chi prepara la formazione delle realtà di dimensioni contenute. Soluzioni che permettano di creare lezioni con test avanzati, simulazioni, video di vario genere. Il tutto sfruttando la medesima piattaforma. Che dovrà poi risultare intuitiva e semplice da utilizzare anche per il personale che segue i corsi in e-learning, in modo che possa dedicare la maggior parte del tempo all’e-learning e all’apprendimento. Oltre a questo, come abbiamo già accennato, le PMI in vari casi hanno a disposizione un budget limitato per la formazione del personale. È quindi essenziale che la soluzione LMS da sfruttare deve offrire dei piani poco costosi, che non assorbano una quota eccessiva di tale budget, pur offrendo tutte le funzionalità avanzate oggi disponibili.