AXA IM intensifica l’attività verso le aziende affinché intraprendano azioni significative sui temi della sostenibilità con un maggiore focus sulla stewardship

-

AXA Investment Managers (AXA IM) sta intensificando l’attività verso le aziende affinché intraprendano azioni significative in materia di clima, biodiversità e questioni sociali, dopo aver segnato importanti traguardi in termini di engagement e aver rafforzato le politiche di engagement nel 2021.

Con la stewardship e l’engagement che tornano a essere una priorità assoluta nel 2022, AXA IM sta introducendo una politica di voto rafforzata e l’approccio “tre avvertimenti e sei fuori” nei confronti dei ritardatari del clima, a integrazione della politica già rafforzata su petrolio e gas e del programma di engagement più rigoroso per la biodiversità introdotti nel 2021.

Queste nuove politiche dimostrano il costante impegno di AXA IM a esercitare la propria influenza attraverso l’engagement. Come illustrato nell’ultimo Stewardship Report, nel 2021 l’azienda si è confrontata con 245 entità in 29 Paesi sulle questioni che ritiene più urgenti per il pianeta e i suoi abitanti e per gli investitori.

Il cambiamento climatico è stato il principale ambito di impegno di AXA IM (33%), ma si è registrato anche un netto aumento della percentuale di interventi legati alla corporate governance (21%) rispetto ai livelli del 2020 (16%), a testimonianza della tendenza all’integrazione degli ESG a livello di strategia aziendale e nell’ambito di tutte le attività di business. Anche capitale umano (20%) e risorse ed ecosistemi (14%) sono stati tra i maggiori temi di engagement. Oltre l’80% delle iniziative nel 2021 sono state collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili delle Nazioni Unite.

Marco Morelli, Presidente Esecutivo di AXA IM, ha dichiarato: “La stewardship è uno dei principali strumenti di cui disponiamo per attuare il cambiamento e l’engagement è in prima linea nel nostro approccio di investitore responsabile di primo piano. Il 2021 è stato un anno cruciale, durante il quale abbiamo condotto significative attività di engagement con centinaia di aziende su una serie di questioni critiche, ma abbiamo anche introdotto politiche più severe volte a stabilire chiare linee rosse per gli emittenti che agiscono troppo lentamente o senza piani credibili per raggiungere l’azzeramento delle emissioni entro il 2050. Già quest’anno, nel 2022, abbiamo continuato con questo approccio tramite la nostra nuova politica di voto, che incoraggia i consigli di amministrazione ad adottare impegni e obiettivi ESG chiari, e con l’introduzione della nostra politica ‘tre avvertimenti e sei fuori’ per i ritardatari del clima”.

“Il 2022 rappresenta un altro anno cruciale, con la COP27 a novembre, e continueremo a svolgere un ruolo attivo nell’industria finanziaria per portare l’economia reale verso la decarbonizzazione”, ha aggiunto.

Sviluppare i progressi nel 2022

Nel 2022, la stewardship rimane una delle principali priorità della roadmap di AXA IM sull’investimento responsabile (RI), con una serie di evoluzioni previste:

  • La perdita di biodiversità è un rischio sistemico che richiede un’azione. AXA IM prevede che la partnership con Iceberg Datalab sarà determinante per valutare l’impronta di biodiversità delle società partecipate e per identificare i fattori di engagement, comprese le pressioni più significative che tali società esercitano sulla biodiversità lungo la loro catena del valore.
  • Il meccanismo per una transizione giusta, la cosiddetta “Just Transition”, guadagnerà maggiore trazione presso le aziende e gli investitori. Finora questo tema è stato assente dalle strategie climatiche della maggior parte delle aziende. AXA IM ritiene che la sua partecipazione alla coalizione “Investors for a Just Transition”, istituita da Finance for Tomorrow, incoraggerà finalmente le aziende a prestare maggiore attenzione a questo tema.
  • AXA IM sta rafforzando il proprio impegno in tema di trasparenza, con miglioramenti al suo rapporto sull’engagement a livello di fondi per tutti i prodotti aperti integrati ESG e della gamma ACT.

Il clima, la biodiversità e le questioni sociali rimarranno priorità chiave per l’engagement con le aziende anche nel 2022, insieme alla corporate governance, costituendo una dimensione chiave della strategia RI di AXA IM.