Il pet food personalizzato e sostenibile diventa protagonista in Italia con Hygge che raccoglie un round seed da più di 300.000 euro guidato da Prana Ventures

-

Hygge, la prima azienda italiana nel settore del Petfood che punta ad un’alimentazione personalizzata e sostenibile e che introdurrà per fine 2022 la farina di insetti nelle proprie ricette, raccoglie un round seed da più di 300.000 euro.

A sottoscrivere l’aumento di capitale della startup, fondata nel 2020 a Lucca da Martina Terigi, Giada Iacopini e Samuele Nannini, sono: Prana Ventures, fondo di venture capital specializzato in investimenti nella fase seed e post-seed guidato da Alessio Semoli e Lisa Di Sevo, assieme ad un pool di Business Angel composto da Anna De Stefano, business angel e legal design expert, Marco e Emanuele Minetti, medico veterinario socio e fondatore di BiEsseA, il primo laboratorio di analisi veterinarie in Italia.

La startup propone un servizio personalizzato che segue i propri clienti dalla selezione della crocchetta fino alla consegna, partendo da un test, che, studiato in collaborazione con un team di veterinari e nutrizionisti, consente di individuare la formulazione più idonea alle esigenze di salute di ciascun cane. Infatti, non solo è risaputo che l’alimentazione incide in maniera importante sulla salute del cane, ma il rapporto dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) sottolinea come il 97% dei veterinari consigli le crocchette tra le scelte migliori per preservare la salute del nostro amico a quattro zampe, sia in presenza di patologie che non.

Le ricette delle crocchette offerte da Hygge sono human grade e prodotte in Italia con materie prime selezionate. La startup, che sin dalla sua nascita ha come missione la sostenibilità, utilizza per i suoi prodotti solo packaging riciclabili e ha in programma entro il 2022 di creare le prime crocchette con farine di insetti.

Dal 2021 ha già servito e soddisfatto oltre 1000 cani in tutta Italia, e studiato quasi 4.000 piani nutrizionali bilanciati per ciascuno di loro.

“L’aumento di capitale servirà per sviluppare ulteriormente l’algoritmo alla base del test, arricchire la piattaforma con nuove funzionalità, assumere talenti chiave e avviare lo studio su nuove formulazioni di crocchette a base di farina di insetti” – spiega Martina Terigi, CEO di Hygge.

“La mission di Prana Ventures è individuare e accompagnare nel loro percorso di crescita realtà innovative, smart e determinate come Hygge, supportando i loro founder in uno sviluppo virtuoso in cui oltre ai fondi mettiamo a disposizione anche esperienza manageriale e network” ha dichiarato Lisa Di Sevo, CEO di Prana Ventures. “Il team di Hygge, quasi tutto al femminile, ci ha entusiasmato, così come anche la squadra di investitori che ha partecipato a questo aumento di capitale” ha concluso Leonardo Saroni, Partner di Prana Ventures.

“La grande attenzione che poniamo alla sostenibilità non si riflette solo negli ingredienti e nelle ricette dei nostri prodotti, ma sposa una visione a 360 gradi di azienda sostenibile, anche negli imballaggi e nel packaging che ci pone sicuramente come un’eccellenza del settore.” – aggiunge Giada Iacopini, cofondatrice di Hygge – “E anche per questo che siamo orgogliosi che la nostra proposta di valore, oltre che di prodotto, sia stata compresa e raccolta con entusiasmo dai business Angel che, insieme a Prana Ventures, hanno creduto per primi in noi”.

Anna De Stefano, business angel che ha accompagnato la startup sin dai primi passi afferma: “Non si può non appassionarsi al progetto di Martina, Giada e Samuele, fondatori di Hygge, che sono stati in grado di intercettare un nuovo bisogno del mercato a cui hanno risposto con creatività ed empatia, facendo parlare la qualità dei loro prodotti e la semplicità della piattaforma, frutto di un bel team dinamico e motivatissimo, per di più a guida femminile”.

Aggiunge Emanuele Minetti, medico veterinario con oltre 40 anni di esperienza “Dopo tutti questi anni trascorsi in clinica ed in laboratorio come medico veterinario e manager ho il desiderio di sviluppare nuove idee, mettendo ovviamente a frutto l’esperienza acquisita. Ho cercato realtà interessanti legate al settore in cui investire e rendermi parte attiva. Questa start up è il luogo giusto dove sviluppare la mia visione etica e di alta qualità in medicina affiancando giovani talentuosi”.