Natixis Investment Managers lancia “Asset Studio”, un’innovativa piattaforma digitale dedicata ai clienti

-

Una piattaforma tecnologica di aggregator

Asset Studio è il risultato di un’iniziativa unica che deriva dalla collaborazione tra il team di Natixis IM Solutions1, e sette società fintech: Alpima, Auth0, Envestboard, Heavenize, Lexifi, Neoxam, Weefin. Ognuna ha apportato tecnologie distintive che hanno contribuito allo sviluppo delle funzionalità della piattaforma, sia in termini di gestione delle attività sia di analisi più avanzate (strategie di copertura, asset liability management e prodotti strutturati).

“Le funzionalità di Asset Studio vanno dalla visualizzazione intuitiva dei principali indicatori finanziari all’analisi e al reporting digitale degli score ESG e degli indicatori climatici di portafoglio, nonché alla copertura, all’analisi dei fondi e al monitoraggio del portafoglio”, spiega Oumar Diawara, Head of Structuring & Technology, Natixis IM Solutions.

Grazie a un algoritmo proprietario, la piattaforma Asset Studio permette agli investitori di effettuare un monitoraggio modulare degli asset “vanilla” e strutturati, e di comprendere meglio la gestione complessa e i portafogli nel loro insieme. L’architettura si basa sia su un ecosistema completo di interfacce di programmazione (API) che permette la connessione tra le diverse fintech sia sul Cloud proprietario di Natixis (AWS) per garantire un elevato livello di sicurezza e assicurare un controllo completo degli ambienti e dei dati.

Una customer experience unica e personalizzata

In un contesto normativo sempre più complesso, Asset Studio offre una soluzione tecnologica che ha come priorità la soddisfazione del cliente. Grazie all’accessibilità dal portale dei clienti di Natixis IM, la piattaforma permette agli utenti di ottimizzare in modo interattivo il proprio processo di investimento.

“Il lancio di Asset Studio dimostra i nostri sforzi per creare valore per i nostri clienti e anche la nostra capacità di innovare all’interno di un ecosistema imprenditoriale come il settore fintech, al fine di offrire un’esperienza d’investimento semplificata e adattata alle esigenze specifiche”, dichiara Joseph Pinto, Head of international distribution, Natixis Investment Managers.

L’approccio digitale consente una personalizzazione dettagliata: ogni tipologia di cliente ha un’interfaccia dedicata e un database di oltre 100 mila fondi, sia di Natixis IM sia di terze parti, tenendo conto della completezza dei portafogli. “L’architettura aperta permette ai gestori patrimoniali e ai private banker di avere pieno accesso agli strumenti di simulazione e di costruzione del portafoglio. I clienti e i team interni di Asset Studio interagiscono in tempo reale sulla piattaforma, rendendo l’approccio dinamico e collaborativo”, aggiunge Aziz Diallo, Deputy Head of Structuring & Technology, Natixis IM Solutions.

La dimensione ESG al centro di Asset Studio

I fattori ESG, oltre a essere oggetto di un interesse crescente da parte degli investitori, sono una componente essenziale della piattaforma. In questo ambito sono state sviluppate diverse funzionalità specifiche, tra cui:

  • Uno strumento di scoring per valutare i punteggi E, S e G in base agli emittenti investiti nel portafoglio;
  • L’inclusione delle specifiche politiche dei clienti che desiderano implementare una strategia di allocazione in linea con i propri controlli e processi interni;
  • Strumenti di simulazione in termini misurazioni di emissioni di carbonio per identificare soluzioni con un basso impatto sul clima;
  • Infine, l’accesso a un database molto ampio di dati extra-finanziari aggregati dalla fintech WeeFin che possono essere confrontati tra loro per scopi oggettivi.