VanEck espande ulteriormente l’offerta sulle criptovalute con una ETN su Chainlink

-
- Advertising -

La società di gestione VanEck quota VanEck Chainlink ETN sul segmento Xetra della borsa tedesca. La nuova ETN (Exchange Traded Note) è il dodicesimo prodotto di VanEck sulle criptovalute. È negoziata in borsa e gli investitori possono quindi partecipare allo sviluppo della criptovaluta Chainlink senza doverla acquistare direttamente.

Chainlink è stata fondata nel 2017 e ora è una delle 25 più grandi criptovalute, con una capitalizzazione di mercato di oltre 6 miliardi di dollari Usa. “Chainlink è basata su Ethereum e in una certa misura serve da ponte tra dati del mondo reale e gli smart contract”, spiega Martijn Rozemuller, CEO di VanEck Europe. Gli smart contract sono programmi su una blockchain che permettono di eseguire determinati processi in modo relativamente sicuro, a prova di pirateria e senza intermediari. A tale scopo necessitano spesso di dati off-chain, ovvero di informazioni da fonti esterne. E qui entra in gioco Chainlink, che fornisce tali dati per gli smart contract e ne assicura la corretta trasmissione.

- Advertising -

“Interessanti applicazioni reali includono il sito web americano di informazioni meteo AccuWeather”, dice Rozemuller. Attraverso l’ecosistema Chainlink, il sito web è in grado di trasmettere i dati meteo agli smart contract sulla blockchain. Questo può essere particolarmente vantaggioso, ad esempio, per i contratti di assicurazione sui raccolti.

“Con VanEck Chainlink ETN vogliamo offrire agli investitori l’opportunità di investire in modo sicuro e affidabile in una criptovaluta che consentirà il futuro sviluppo e la diffusione degli smart contract”. A tal fine, l’ETN è completamente collateralizzata, il che significa che le attività sottostanti sono effettivamente acquistate e detenute nel cosiddetto cold storage. VanEck si affida a Bank Frick, una banca depositaria regolamentata nel Liechtenstein, Paese appartenente allo Spazio Economico Europeo (See), per offrire un elevato standard di sicurezza per la custodia delle criptovalute nelle proprie ETN.

- Advertising -

VanEck Chainlink ETN replica la performance dell’MVIS CryptoCompare Chainlink VWAP Close Index. Con la quotazione dell’ETN nel segmento regolamentato della borsa tedesca Xetra, gli investitori possono acquistare e vendere la nuova soluzione allo stesso modo di altri prodotti regolamentati scambiati in borsa. L’ETN ha attualmente un Total Expense Ratio dell’1,5%.