Il 16 giugno la XX Giornata della Formazione Manageriale Asfor

-

In che misura la profonda trasformazione che ha investito le relazioni sociali e il mondo del lavoro è destinata a cambiare il rapporto tra imprese e persone? In che modo è possibile mantenere l’engagement e la retention nelle nuove realtà organizzative, divenute ibride per effetto della pandemia? In che direzione deve muoversi la leadership e quali nuovi bisogni formativi emergono? Quali sono le sfide per la formazione manageriale?

Sono alcune delle domande che guideranno il confronto tra ricercatori, manager, imprenditori e formatori che giovedì 16 giugno 2022 dalle 9.30 alle 13.30 animeranno la XX Giornata della Formazione Manageriale Asfor.

Il convegno, che come ogni anno rappresenta il culmine delle attività associative di Asfor, è organizzato in collaborazione con CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario, dalla cui piattaforma digitale sarà trasmesso in diretta streaming. Media partner dell’evento, la rivista formaFuturi.news.

Intervengono Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis; Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Linda Grilli, presidente e CEO di Inaz; Marco Paterlini, CEO di Gruppo Sapio;Manuela Brusoni, Deputy Dean for Accreditation di SDA Bocconi School of Management; Valentina Gramolini, Head of Learning di Generali Italia; Pier Cesare Rivoltella, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, direttore del Cremit e presidente di Sirem; Nicola Spagnuolo, direttore del Cfmt. Coordinano i lavori Simone Pizzoglio, presidente del Cfmt, e Marco Vergeat, presidente di Asfor, con Sabrina Dubbini e Giorgio Colombo, rispettivamente consigliera e vicepresidente vicario di Asfor.

Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati preliminari della ricerca “Trend della formazione manageriale continua nelle imprese”, condotta nell’ambito dell’Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt 2022. L’indagine ha incluso una fase quantitativa che ha coinvolto 100 grandi e medie aziende, e una fase qualitativa, con 4 focus group e interviste individuali a 20 top executive e responsabili HR.

L’Asfor Award for Excellence 2022 sarà assegnato alla presidente di Editoriale Domus, Maria Giovanna Mazzocchi: un riconoscimento alla leadership e alla visione imprenditoriale con cui ha innovato la casa editrice, creando un gruppo che rappresenta un valore culturale ed economico prezioso per il nostro Paese.