Le future generazioni staranno finanziariamente sempre peggio?

-

Secondo i risultati di una ricerca appena pubblicata dal World Economic Forum, almeno tre quarti degli adulti in Giappone, Francia, Italia e Canada affermano che i bambini di oggi, in termini finanziari, staranno peggio dei loro genitori, così come anche pensa la maggior parte degli intervistati in Spagna, Regno Unito, Australia, Stati Uniti, Belgio, Grecia, Paesi Bassi e Sud Corea. Singapore è l’unico Paese intervistato in cui la maggioranza degli adulti (56%) ritiene che la prossima generazione starà meglio dal punto di vista finanziario.

In Israele, Ungheria e Polonia, dove i sondaggi sono stati condotti attraverso interviste dirette, più di uno su dieci ha risposto “uguale”, il che significa che crede che i bambini avranno all’incirca la stessa situazione finanziaria dei loro genitori. Tuttavia, gli ungheresi sono più pessimisti che ottimisti sul futuro finanziario dei bambini nel loro Paese, mentre gli israeliani sono più ottimisti e i polacchi sono quasi equamente divisi.

La visione pessimistica sta aumentando

In nove dei paesi esaminati, la percentuale di persone che affermano che i figli staranno peggio dei propri genitori è aumentata in modo significativo dall’ultima indagine sul tema. Ad esempio, il 42% degli intervistati in Polonia afferma che la generazione più giovane starà peggio dal punto di vista finanziario, quasi il doppio del 23% che lo affermava nel 2019.

La percentuale di persone con una visione pessimistica del futuro finanziario dei bambini è aumentata di 14 punti percentuali in Australia, 12 punti nei Paesi Bassi e 11 punti in Ungheria dall’ultima volta che è stata posta la domanda in ciascun Paese. Aumenti minori ma comunque significativi di queste visualizzazioni si sono verificati nel Regno Unito, in Canada, a Singapore, in Giappone e negli Stati Uniti.

Anche in Corea del Sud c’è stato un aumento costante, da quando la domanda è stata posta per la prima volta nel 2013, nella percentuale di adulti che affermano che i bambini staranno peggio dei loro genitori.

Qualche Paese è più ottimista

In altri Paesi, invece, la quota di adulti che vedono un futuro finanziario peggiore per i bambini è inferiore rispetto agli anni precedenti.
In Francia, ad esempio, il 90% degli adulti ha affermato nel 2013 – durante la crisi del debito pubblico dell’eurozona che ha portato alla recessione francese – che i bambini sarebbero stati finanziariamente peggio dei loro genitori. Ora la percentuale si è sensibilmente ridotta.

Comunque, anche tra coloro che hanno una visione positiva dell’attuale economia del proprio Paese, molti sono pessimisti sulle prospettive finanziarie della prossima generazione. In 10 Paesi – Stati Uniti, Italia, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi, Australia, Canada, Francia, Belgio e Giappone – circa la metà o più degli adulti, pur con una visione positiva dell’economia, si aspetta tuttavia che i bambini stiano peggio dei loro genitori.