Sustainable Fitch ha aperto agli investitori il prodotto “ESG Ratings, Data & Analysis”

-

 Sustainable Fitch — 

Fitch ha realizzato che sarebbe stato necessario creare una suite di prodotti completamente nuova di dati e analisi ESG oggettivi, concentrandosi su coerenza, comparabilità, copertura e maggiori dettagli. Basandosi sulla sua esperienza in analisi e ricerca best-in-class e sulla reputazione di trasparenza e integrità, il team di esperti ESG si è applicato per offrire alla comunità finanziaria una soluzione di analisi e dati ESG solida e completa.

Basato sull’intuizione umana che ha differenziato Fitch per oltre 100 anni, Sustainable Fitch porta esperienza e patrimonio per aiutare la comunità finanziaria a prendere decisioni più intelligenti, utilizzando le migliori informazioni ESG disponibili.

Rating ESG particolareggiati e trasparenti

L’azienda ha affermato di offrire “rating ESG particolareggiati e trasparenti” forniti su una “scala di rating assoluta e completamente confrontabile, con commenti qualitativi da parte degli analisti ESG”, il tutto tramite “processi solidi che garantiscono l’indipendenza dei nostri rating”. Un problema importante con i punteggi e i rating ESG esistenti è la mancanza di comparabilità tra prodotti e azioni; allo scopo di risolvere questo aspetto Fitch si è fortemente impegnato ultimamente.

I fondi sostenibili vedono un calo per la prima volta da marzo 2020

Nel comunicato, ha affermato che la composizione del suo set di dati significa che “gli investitori possono distinguere tra impatto, risultato e performance ESG a livello di singolo fattore dettagliato”.

Sustainable Fitch ha affermato che la copertura è stata lanciata con un set di dati iniziale di oltre 500 miliardi di dollari di strumenti etichettati e collegati a KPI, emessi da società e istituzioni finanziarie nordamericane, britanniche ed europee.

ESG Ratings, Data & Analysis sarà disponibile tramite feed di dati su un componente aggiuntivo di Excel con lo scopo di fornire una copertura completa delle obbligazioni emesse entro l’inizio del 2023, inclusi finanza strutturata, finanza pubblica, agenzia e emissione di debito sovrano.

Andrew Steel, amministratore delegato di Sustainable Fitch, afferma: “La domanda degli investitori per maggiori dettagli e chiarezza in materia di ESG continua a crescere. Siamo lieti di offrire rating ESG trasparenti e comparabili per entità, strumenti di debito e framework. Basandosi sul nostro track record di dati e analisi ESG best-in-class, i rating ESG di Sustainable Fitch consentono agli investitori di valutare e distinguere i criteri ESG impatto, risultato e prestazioni a livello di fattore individuale dettagliato.”