La Française LUX-Inflection Point Carbon Impact Global riceve il marchio FNG, con 3 stelle

-

La Française AM è orgogliosa di annunciare che il suo primo fondo azionario sulla “transizione climatica”, La Française LUX-Inflection Point Carbon Impact Global, ha ricevuto per i mercati a lingua tedesca tre stelle dal Forum Nachhaltige Geldanlagen (FNG) per i fondi ad investimento sostenibile.

Il riconoscimento, valido per l’anno 2023, premia la qualità della ricerca condotta dal team extra-financial di La Française e la strategia del fondo, che si basa su un approccio tematico globale incentrato sul cambiamento climatico. Il fondo è classificato come articolo 9 del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

Il marchio FNG-Label è lo standard di qualità per gli investimenti sostenibili sui mercati finanziari di lingua tedesca: Germania, Austria, Liechtenstein e Svizzera. È stato lanciato nel 2015 dopo un processo di sviluppo durato tre anni che ha coinvolto i principali stakeholder. La certificazione di sostenibilità deve essere rinnovata ogni anno. I fondi certificati con successo perseguono un approccio alla sostenibilità rigoroso e trasparente, la cui applicazione è stata verificata dall’Università di Amburgo attraverso una revisione e una valutazione indipendente.

Lo standard di qualità comprende i seguenti requisiti minimi:

  • Presentazione trasparente e di facile comprensione della strategia di sostenibilità del fondo nel contesto del Codice Europeo di Trasparenza ISR e del Profilo di Sostenibilità FNG,
  • Esclusione di società attive negli armamenti e nel settore delle armi,
  • Esclusione di società attive nel campo dell’energia nucleare (compresa l’estrazione dell’uranio),
  • Esclusione del carbone (estrazione e produzione di energia a basso consumo),
  • Esclusione del fracking e delle sabbie bituminose,
  • Esclusione del tabacco (produzione),
  • Esclusione in caso di violazione sistematica e/o grave dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite,
  • L’intero portafoglio del fondo viene verificato in base ai principali criteri di sostenibilità (responsabilità sociale e ambientale, buona governance aziendale, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite o altri).

La Française LUX-Inflection Point Carbon Impact Global ha ottenuto il punteggio massimo di tre stelle per la strategia di sostenibilità particolarmente ambiziosa e completa, che ha contribuito ad ottenere ulteriori punti nelle aree di credibilità istituzionale, degli standard di prodotto e della focalizzazione del portafoglio (selezione dei titoli, impegno e indicatori di performance).

Thomas DHAINAUT, Head of Equites – Small and Large Caps di La Française AM, ha commentato: “Quest’anno rappresenta una pietra miliare per La Française AM. La nostra strategia inaugurale di “transizione climatica” (La Française LUX-Inflection Point Carbon Impact Global), lanciata per la prima volta nel 2015, ha acquisito per il terzo anno consecutivo il Label FNG e per il primo anno il bollino a 3 stelle.

Il fondo vanta tre certificazioni (FNG Label – 3 stelle, Greenfin e French SRI Label). La Française LUX-Inflection Point Carbon Impact Global soddisfa i rigorosi criteri di valutazione sviluppati dal FNG Label. Le 3 stelle indicano che il fondo persegue una strategia di investimento sostenibile ancora più ambiziosa”.