Chiusa a 640mila euro la raccolta di capitali di ricerca: Cassandra Investments è il search fund italiano più capitalizzato

-

Cassandra Investments, partnership di investimento fondata da Emanuele Charalambis e Riccardo Donadel, ha raccolto 640.000 euro in capitale di ricerca, diventando così il Search Fund italiano a oggi più capitalizzato.

Un Search Fund è un veicolo di investimento tramite cui i promotori raccolgono capitali da investitori per identificare e acquisire una singola azienda, con l’obiettivo di gestirla attivamente come amministratori ed espanderla. Adattando questo modello al contesto italiano, Cassandra Investments si propone come una soluzione imprenditoriale in grado di favorire il ricambio generazionale, la managerializzazione e il consolidamento dei family business italiani: un ponte tra finanza e impresa che ha l’obiettivo di formare un gruppo industriale.

“Riteniamo che in Italia vi sia un tessuto imprenditoriale ricco di piccole eccellenze di prodotto, molte delle quali non ancora dotate della struttura organizzativa e delle economie di scala per sbloccare il proprio potenziale e crescere nell’era della globalizzazione”, hanno dichiarato Emanuele Charalambis e Riccardo Donadel, co-fondatori di Cassandra Investments. “In questo contesto, puntiamo a essere un valore aggiunto sinergico e complementare alla preziosa esperienza dell’imprenditore attraverso un modello alternativo al Private Equity tradizionale, apportando gestione attiva ed esclusiva, capitale e relazioni abilitanti al cambiamento. Il nostro obiettivo – hanno spiegato Charalambis e Donadel – è valorizzare l’eredità e l’identità aziendale con iniziative strategiche di espansione, acquisizioni e ri-organizzazione per formare un polo d’eccellenza integrato”.

La ricerca di Cassandra Investments è stata sponsorizzata da investitori istituzionali, imprenditori e manager sia italiani che internazionali. Tra questi, Relay Investments e Vonzeo Capital, leader mondiali negli investimenti in Search Funds, e Search Fund Club, il primo fondo di fondi italiano specializzato nell’asset class.

Dopo la chiusura della raccolta del capitale di ricerca, Cassandra Investments si affaccia al mercato con l’obiettivo di chiudere un’operazione iniziale per un controvalore tra i 15 e i 40 milioni di euro, rilevando una o più PMI sinergiche con un business model comprovato, un forte posizionamento nel proprio mercato, ed evidenti opportunità di crescita tramite internazionalizzazione, digitalizzazione e integrazione con business adiacenti.