Fnsi, Federazione Stampa Italiana: eletti Vittorio Di Trapani e Alessandra Costante

-

Vittorio Di Trapani eletto presidente della Fnsi

Vittorio Di Trapani, napoletano, 47 anni, è il nuovo presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana. L’elezione al termine della prima riunione del Consiglio nazionale dopo la chiusura dei lavori del 29° Congresso della Fnsi svoltosi a Riccione dal 14 al 16 febbraio. Giornalista di RaiNews24, già segretario dell’Usigrai e segretario generale aggiunto uscente della Fnsi, Di Trapani succede a Giuseppe Giulietti. Diventato giornalista alla Scuola di Giornalismo di Perugia, è entrato in Rai nel 1999 come redattore della neonata Rainews24. Con alcune amiche e amici ha fondato l’Associazione degli ex allievi della Scuola (Associazione Giornalisti Scuola di Perugia), di cui è il primo Segretario.

Vittorio Di Trapani è stato eletto presidente della Fnsi con 78 voti su 112 votanti al primo turno.

Alessandra Costante eletta segretaria generale della Fnsi

Giornalista del Secolo XIX, vicesegretaria uscente, prende il posto di Raffaele Lorusso. Per la seconda volta in oltre cento anni di storia, una donna alla guida del sindacato. «La difesa del diritto al lavoro e la difesa dell’articolo 21 vanno di pari passo», il primo commento.

Alessandra Costante, giornalista del Secolo XIX, è la nuova segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana. Lo hanno deciso i delegati al 29° Congresso della Fnsi riuniti a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023. Ligure, vicesegretaria uscente della Fnsi e, prima, per due mandati segretaria dell’Associazione Ligure dei Giornalisti, prende il posto di Raffaele Lorusso.

Alessandra Costante ha ottenuto 196 preferenze. All’altro candidato alla segreteria, Paolo Perucchini, presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, sono andati 88 voti.
«Ci aspettano anni di sfide difficili. In questo Paese il lavoro è ‘il’ problema. La Fnsi, come ha fatto in questi anni, lo metterà sempre al centro della sua attività», ribadisce la neoeletta segretaria generale.