Preview rapporto USA, inflazione a gennaio e vendite al dettaglio

-

Questa settimana seguiremo da vicino due dati economici importanti per gli Stati Uniti: i dati sull’inflazione di gennaio e le vendite al dettaglio. A seguito delle revisioni annuali dell’indice dei prezzi al consumo (CPI), ci aspettiamo che la componente core, strettamente osservata, che esclude i generi alimentari e l’energia, aumenti dello 0,3% mese su mese (m/m) a gennaio, in linea con il recente ritmo dell’inflazione core. Prevediamo inoltre che le vendite al dettaglio abbiano riaccelerato a gennaio dopo una fine del 2022 più morbida.

– Prevediamo un aumento dello 0,3% m/m dell’indice CPI core, leggermente al di sotto del consenso e in linea con il ritmo recente dell’inflazione core. Le revisioni annuali dei fattori stagionali per il CPI hanno indicato un ritmo leggermente più robusto dell’inflazione core per la fine dell’anno, mentre i pesi aggiornati hanno modestamente abbassato le nostre aspettative per il rapporto CPI della prossima settimana. Negli ultimi 3 mesi dell’anno, il CPI core m/m ha registrato una media dello 0,35% rispetto allo 0,25% m/m prima delle revisioni. Tuttavia, anche dopo le revisioni al rialzo, il ritmo annualizzato a 3 mesi del CPI core è stato del 4,25%, in calo rispetto al 7,06% di giugno.

– Ci aspettiamo anche che le vendite al dettaglio siano aumentate a gennaio dopo due mesi consecutivi di contrazione. Riteniamo che questa forza rifletta probabilmente 1) una spinta alla spesa grazie all’aumento della previdenza sociale dovuto all’indicizzazione dell’inflazione 2) migliori volumi sull’attività promozionale post-vacanze 3) stagionalità più favorevoli rispetto a novembre e gennaio. Anche le vendite al dettaglio dovrebbero essere più forti grazie al rimbalzo delle vendite di auto.

– Allo stesso modo, anche la produzione industriale dovrebbe riaccelerare dopo due mesi consecutivi di contrazione. Prevediamo un forte aumento dell’1% rispetto al mese precedente, invertendo parzialmente i due mesi consecutivi di contrazione del settore manifatturiero.