Viaggi, cibo e lettura. La spesa media è di oltre 2.500 euro l’anno secondo American Express

-

Una ricerca di American Express sulle passioni e gli hobby degli italiani, condotta da Human Highway[3], rivela che gli italiani spendono in media 2.658 euro all’anno per assecondare le loro passioni, tra viaggi, intrattenimento ed esperienze culinarie. A oltre 8 persone su 10 piace vivere le proprie passioni nel quotidiano e non considerarle solo occasioni speciali. Quasi il 60% degli intervistati concorda sul fatto che gli eventi vissuti negli ultimi 3 anni abbiano riacceso la scintilla per provare nuove esperienze e godersi la vita.

La classifica delle passioni degli italiani: in testa i viaggi, seguiti da esperienze culinarie e intrattenimento culturale

In merito alle loro passioni, gli italiani hanno le idee chiare: in generale i viaggi e il buon cibo mettono d’accordo tutti, ma con peculiarità specifiche. In particolare, spopolano i viaggi nella natura (al mare, in montagna, etc.) per il 76% degli intervistati, seguono i viaggi culturali (es. città o borghi, in Italia o all’estero), con una preferenza per il 71%, e i viaggi “relax” (in hotel con spa, all inclusive) citati dal 60% dei rispondenti.

Insieme ai viaggi, anche le esperienze culinarie entusiasmano gli italiani: il 62% del campione ama andare al ristorante, mentre “cucinare per sé e per gli altri” è una passione per il 59% dei rispondenti.

Tra le attività a cui gli italiani amano dedicarsi ritroviamo anche la lettura (60% del campione) oppure altre esperienze culturali, come visitare musei o mostre d’arte (per il 54% degli intervistati) e ascoltare musica dal vivo (46% del campione). Infine, si attestano intorno al 30% le preferenze degli italiani verso altre due categorie: partecipare ad eventi sportivi dal vivo (32%, che sale a 45% fra gli uomini) e il collezionismo (29%) di oggetti come monete, fumetti e francobolli.

American Express presenta i benefici per i nuovi Titolari della nuova Carta di Credito Oro

I risultati della ricerca accompagnano il lancio della Carta di Credito Oro American Express e l’introduzione di benefici per i suoi nuovi Titolari, che potranno così godere delle loro passioni o scoprire esperienze diverse e memorabili.

I benefici della Carta includono:

– un voucher di 50 euro all’anno spendibile sulla piattaforma Vivaticket;

– un travel voucher di 50 euro utilizzabile per viaggi acquistati su americanexpress.it/travel;

– l’iscrizione gratuita al Programma Priority Pass, che consente ai titolari di Carta due accessi all’anno nelle oltre 1.200 sale VIP aeroportuali in tutto il mondo;

– l’accesso ai numerosi vantaggi riservati dal programma The Hotel Collection[5], prenotando attraverso il sito americanexpress.it/travel;

– l’iscrizione gratuita ai programmi di autonoleggio Hertz[6] e Avis[7] con sconti dedicati per il noleggio;

– Protezione contro gli imprevisti e gli infortuni di viaggio e copertura fino a 3.000€ per spese mediche e legali di assistenza[8] all’estero

– le speciali protezioni d’acquisto[9] e antifrode[10], oltre a customer service dedicato 24/7[11].

– Club Membership Rewards®: 1 punto Membership Rewards per ogni euro speso con la Carta

“Ci fa piacere osservare come gli italiani si dedichino quotidianamente alle loro passioni” – ha dichiarato Tabitha Lens, Vice President, Head of Marketing, Products & Partnerships di American Express. “La nuova Carta di Credito Oro American Express in metallo mette i Titolari in connessione con quello che amano di più tutti i giorni, supportandoli non solo per le spese quotidiane, ma anche per quelle legate alle loro passioni”.

I Millennials spendono di più per dedicarsi alle proprie passioni

Dalla fotografia di American Express si evince chiaramente come tra le varie fasce della nostra popolazione i Millennials siano coloro che spendono di più per dedicarsi alle proprie passioni. Mentre la spesa media nazionale per esperienze da vivere nel tempo libero si attesta a 2.658 euro all’anno, coloro che rientrano tra i 29 e i 43 anni dichiarano di investire un budget annuo di 2.775 euro tra viaggi, cibo e intrattenimento.

In riferimento ai viaggi nella natura, addirittura l’80% dei Millennials rispondenti li definisce una vera passione, così come lo è il cibo per il 66% di loro, che amano guardare programmi a tema, seguire chef famosi sui social, comprare prodotti con cura, etc.

Inoltre, Millennials e Gen Z spendono più della media per vivere esperienze di intrattenimento come eventi culturali, cinema, spettacolo etc., ritenute importanti da oltre 8 persone su 10 (91% della GenZ; 86% dei Millennials).