MyCamicia, al via la campagna di equity crowdfunding della camiceria digitale

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“E se sovvertissimo le regole del su misura e creassimo uno shop on line in cui realizzare una camicia sartoriale con un semplice click, con l’aiuto di un sarto digitale?” È questa la domanda che un giorno si sono posti Gaetano Diana, Fabrizio De Bosini, Valerio Paoletti e Paolo Minasi con l’intenzione era creare un business sostenibile, disruptive e a tutela dell’artigianato italiano. Proprio durante uno dei suoi viaggi, infatti, Gaetano aveva sperimentato un nuovo ed efficiente modello di made to measure: ottenere in sole 48 ore una camicia su misura, impeccabile dal punto di vista della vestibilità, del tessuto e dei dettagli.

Con l’idea di voler andare in direzione contraria al fashion tradizionale, nel 2021 i quattro soci creano MyCamicia, la prima camiceria italiana interamente digitale: una sartoria online smart, competitiva e veloce che mette a disposizione dei propri clienti i migliori tessuti Made in Italy, la maestria degli artigiani locali e centinaia di migliaia di combinazioni e di personalizzazioni possibili tra stoffe, fantasie, fit, tipologie di colletto e di polsini, con il prodotto pronto e consegnato entro 12-15 giorni direttamente a casa ad un prezzo molto competitivo, soprattutto se comparato alle catene fast fashion.

Il servizio offre la possibilità di scegliere un capo d’altissima qualità in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo grazie ad un configuratore 3D, attraverso un modello di realizzazione just in time amico dell’ambiente: nessuno spreco, grazie al confezionamento al momento dell’ordine e un sistema di monitoraggio dell’utilizzo dei tessuti per riutilizzare gli sfridi, che permette di produrre solo quello che serve; nessun magazzino, perché ogni capo viene confezionato esclusivamente per ogni cliente, con una percentuale di reso inferiore al 3%; nessun intermediario, basandosi su una filiera cortissima e laboratori selezionati che rinforzano la fiducia tra utente e artigiano, dimezzando così costi e tempi. Il tutto senza diminuire i costi del lavoro dei sarti ma puntando e investendo sempre di più su queste figure in un’ottica di scalabilità.

Forte del rapido riscontro ottenuto da una clientela sempre più fidelizzata, con 7000 utenti registrati nel proprio database, il 60% di ritorno sulla piattaforma e oltre 10.000 camicie già realizzate, a cui si aggiunge fatturato triplicato dal momento del lancio, MyCamicia punta ad ottenere traguardi sempre più ambiziosi, dando il via ad una campagna di Equity Crowdfunding su Mamacrowd (https://mamacrowd.com/it/project/mycamicia/) , la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding. La campagna, attiva per un mese fino al 12 maggio 2023, è volta al raggiungimento di 100.000 euro con obiettivo massimo fissato a 300.000 euro.

Tra i goal da perseguire, incentivare il canale B2C facendo del made to measure un servizio ancora più rapido, efficace e semplice nella realizzazione, nonché a portata di chiunque. Tale goal prevede infatti il rafforzamento del brand sul territorio grazie ad hub e touchpoint fisici collocati in punti strategici. MyCamicia vuole infatti realizzare una cabina di misurazione digitale all’interno del loro primo shop, che nascerà a Roma: tramite uno scan a 360°, sarà infatti possibile risalire alle misure del cliente, e da lì raccogliere tutte le informazioni per confezionare camicie e, successivamente, ogni capo confezionabile su misura. In store, inoltre, sarà possibile toccare con mano i tessuti e vedere con i propri occhi i vari dettagli dei capi, dai colletti ai cannoncini, fino ai polsini.

“Il su misura è un mondo percepito spesso come antico e complesso, che richiede organizzazione, tempo e denaro” – afferma Gaetano Diana, CEO e founder di MyCamicia – Il procedimento di realizzazione di un capo richiede circa un mese o addirittura più tempo, se bisogna tornare dal sarto per effettuare modifiche. Per questo, è frequente ripiegare su capi industriali, magari fast fashion, che però non soddisfano mai al 100%. Con MyCamicia abbiamo voluto trovare la soluzione a questo problema, eliminare il “fast” e mantenere il “fashion”: un prodotto artigianale Made in Italy, digitale, made to measure e made to last in un semplice click”.