WisdomTree aggiunge il litio e il cobalto ai prodotti dedicati alla transizione energetica

-

Con la ripresa del trading del litio e del cobalto, il volume è ora sufficiente per introdurre questi due materiali nei prodotti WisdomTree Energy Transition Metals (WENT) e WisdomTree Battery Metals (WATT), in quanto compatibili con le rispettive strategie. WENT e WATT sono due ETP sintetici lanciati nell’aprile 2022.

I prodotti e gli indici che replicano sono anch’essi stati progettati da WisdomTree per adattarsi alle condizioni del mercato: introdurre materiali importanti per il tema quando si sviluppa un mercato future liquido e cambiare le ponderazioni in base alle prospettive fondamentali di tali metalli.

Tuttavia, i volumi scambiati rimangono bassi rispetto ad altri metalli (cfr. Tabella 1). Pertanto, le metodologie degli indici limitano le ponderazioni assegnate a questi due materiali; attualmente, i rispettivi indici hanno delle ponderazioni target al momento dei ribilanciamenti per il litio e il cobalto pari rispettivamente al 2,5% e allo 0,5%.

Riteniamo che l’inclusione dei metalli nella strategia per questi prodotti d’investimento porterà a una maggiore liquidità e alla determinazione dei prezzi nel mercato più ampio.

Panoramica dei prodotti

Al lordo delle commissioni e delle spese, il WENT intende replicare la performance del WisdomTree Energy Transition Metals Commodity Index TR, mentre il WATT intende replicare la performance del WisdomTree Battery Metals Commodity Index TR. WisdomTree ha sviluppato le strategie degli indici con le partecipazioni e le ponderazioni dei due panieri, studiate per cogliere la domanda e la crescita di metalli specifici coinvolti nelle tecnologie della transizione energetica nell’ambito dello scenario a 1,5 gradi[1]. Wood Mackenzie, azienda leader nella ricerca e nella consulenza in materia di transizione energetica, fornisce a WisdomTree previsioni sulla domanda di materiali per la transizione energetica e le batterie per i prossimi 3 anni in base allo scenario a 1,5 gradi, utilizzate poi per determinare le ponderazioni.

Il WisdomTree Energy Transition Metals ETC (exchange-traded commodity) consente agli investitori di accedere ai metalli maggiormente coinvolti nel megatrend della transizione energetica, tra cui veicoli elettrici, trasmissione, ricarica, immagazzinamento di energia, produzione di energia solare, eolica e a idrogeno. L’indice comprendeva rame, nichel, alluminio, argento, zinco, stagno e platino, e ora anche litio e cobalto.

Il WisdomTree Battery Metals ETC consente agli investitori di accedere ai metalli maggiormente legati al tema delle batterie, un sottoinsieme del megatrend della transizione energetica. L’indice comprendeva nichel, alluminio, rame e zinco, e ora anche litio e cobalto.

Gli indici vengono ricostituiti con cadenza annuale nel mese di gennaio e subiscono un processo di revisione trimestrale che valuta la possibilità di aggiungere altri metalli di base o di aumentare le ponderazioni target, a seconda di alcuni criteri d’inclusione quali ad esempio la liquidità.

Nuove ponderazioni

Con l’aggiunta di questi nuovi materiali, le nuove ponderazioni target sono le seguenti: