Il futuro dell’intelligenza artificiale e le potenzialità dell’AI generativa

Tilo Wannow, Portfolio manager di ODDO BHF Polaris Balanced -
- Advertising -

ChatGPT è un sistema di dialogo basato sull’intelligenza artificiale (chat conversazionale) in grado di rispondere alle domande poste per iscritto da utenti umani. Riteniamo che stia emergendo un enorme mercato per la generazione di contenuti attraverso l’intelligenza artificiale (chiamata anche “AI generativa”). Tutti i settori saranno interessati da questo fenomeno, dalla riorganizzazione dei flussi di lavoro all’aumento della produttività, fino all’apertura di nuove opportunità commerciali. Molte società selezionate in base al nostro approccio qualitativo già oggi utilizzano l’IA: oltre ai nomi noti nel settore tecnologico, anche società meno conosciute di altri settori stanno beneficiando dello sviluppo dell’IA.

Un esempio è britannica Relx, fornitore di servizi informativi professionali che ha già molti anni di esperienza nell’uso di tecnologie AI all’avanguardia. Di recente, Relx ha comunicato l’integrazione dell’IA in “Lexis Nexis”, un software per avvocati. I vantaggi di queste banche dati professionali sono il contenuto chiuso (fonti legali non pubbliche), i molteplici aggiornamenti giornalieri e i dati continuamente monitorati da esperti. L’uso dell’intelligenza artificiale generativa consente agli utenti di effettuare ricerche più rapide in un ambiente sicuro e affidabile dal punto di vista fattuale per la preparazione di cause o la stesura di corrispondenza con riferimenti a casi.

- Advertising -

Le società della catena del valore dei semiconduttori beneficiano della rivoluzione dell’intelligenza artificiale in due modi. In via diretta, perché l’elaborazione e l’archiviazione rapida di enormi quantità di dati richiedono un numero crescente di semiconduttori e microprocessori. In secondo luogo, indirettamente, l’intelligenza artificiale è sempre più utilizzata nello sviluppo di chip ad alte prestazioni, soprattutto nel processo di simulazione. L’azienda americana Synopsys, con la suite “Synopsys.ai”, è uno dei fornitori più avanzati di software per lo sviluppo di chip supportato dall’intelligenza artificiale.

L’uso dell’intelligenza artificiale porterà anche a notevoli guadagni di efficienza nella tecnologia medica. I produttori di telecamere per endoscopi all’avanguardia, come la statunitense Stryker, forniscono ai chirurghi valutazioni in tempo reale basate sul riconoscimento automatico delle immagini, contribuendo così a ridurre al minimo gli errori di trattamento.

- Advertising -

Nell’analisi dei campioni cellulari, le apparecchiature di produttori riconosciuti come Thermo Fisher applicano anche la tecnologia di riconoscimento delle immagini e le diagnosi basate sull’apprendimento automatico e supportate da database. La qualità della prognosi è in costante miglioramento e il numero di aree di applicazione dovrebbe continuare ad aumentare in futuro.

Non è ancora possibile prevedere con esattezza l’impatto che l’utilizzo dell’IA generativa avrà sull’economia e sulla collettività. Gli esempi suggeriscono però che per molte società il futuro è già iniziato.